Renzo Arbore è “l’uomo che ha cambiato il modo di approcciarsi alla radio, fare la televisione e ascoltare la musica in Italia”.
Questo è il messaggio principale che accompagna “Renzo Arbore e la rivoluzione gentile”, il libro, pubblicato dalla casa editrice Edizioni Leima e scritto dal giornalista Vassily Sortino, che affronta in modo scientifico, sulla base di testimonianze dirette, la vita del più grande showman italiano.
Sabato 5 settembre alle 19 a Palermo, ad angolo tra corso Vittorio Emanuele e via Collegio Giusino, nell’isola “Salvatore Quasimodo”, in occasione di “La via dei librai”, sarà presentata in pubblico la prima biografia scientifica su Renzo Arbore: il più grande showman italiano.
Vassily Sortino e Renzo Arbore, in collegamento da Roma, si confronteranno con i giornalisti Totò Rizzo e Roberto Greco. Ad accompagnare musicalmente il momento, con le più note canzoni arboriane, sarà alla chitarra il cantautore Francesco Vannini.
Con uno stile diretto e non cattedratico, Vassily Sortino regala un ritratto a tutto tondo di Renzo Arbore: dalle sue passioni da ragazzo fuori dall’ordinario ai suoi attuali progetti.
Arricchiscono il testo, le interviste inedite a personaggi del mondo dell’intrattenimento come Nino Frassica, Fiorello, Pippo Baudo, Gianni Boncompagni, Linus, Luciano De Crescenzo, Walter Veltroni, Stefano Bartezzaghi, Mario Luzzatto Fegiz.
“Sono contento di essere protagonista, da vivo, di un libro che racconta storie della mia esistenza che io neanche ricordavo di avere vissuto. Da oggi elevo Vassily Sortino a mio agiografo. Perché ha dimostrato che io da grande volevo fare l’artista e che da grandissimo voglio fare l’artista. Possibilmente, senza fare il pirla” afferma il protagonista del libro, Renzo Arbore.
di Redazione – EmmeReports