“Lo sportello dell’energia: diritti e trasparenza” è il progetto che vede Federconsumatori Sicilia capofila e altre cinque associazioni di tutela dei consumatori partecipanti (ACU Sicilia, Adiconsum Sicilia, Aiace, Lega Consumatori Sicilia e Movimento per la difesa del cittadino).
Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Generale di Intervento della Regione Siciliana, con l’utilizzo di fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, e ha come scopo quello di rendere i consumatori più informati e consapevoli sul mercato dell’energia e del gas.
Un insieme di servizi fisici e telematici, per la tutela dei consumatori utenti e una rete di 13 sportelli che coprono tutte le Province della Sicilia dove il consumatore potrà ottenere informazioni, consulenza e in caso di bollette sospette, anche assistenza.
Gli utenti saranno assistiti anche nelle eventuali controversie con i rispettivi fornitori di energia elettrica e gas, attraverso l’uso del cosiddetto “portale dei consumi“: un servizio gratuito previsto dalla legge che permette ai consumatori di accedere alle informazioni sulle proprie utenze.
L’elenco degli sportelli aperti al pubblico è già disponibile alla pagina Web.
“Con questo progetto, e con la collaborazione delle altre associazioni di tutela dei consumatori presenti sul territorio siciliano saremo ulteriormente operativi nella tutela dei diritti dei cittadini. Consigliamo a chiunque abbia dubbi sui propri consumi o sulle bollette ricevute di cercare lo sportello dell’energia più vicino e di prenotare un appuntamento per avere assistenza” commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia Alfio La Rosa.
di Redazione – EmmeReports