“Il Consiglio comunale non perda altro tempo prezioso: urge il prelievo e la trattazione del piano delle pedonalizzazioni e del regolamento dei beni comuni. In un momento di crisi economica e di spaesamento sociale dovuto alla pandemia, l’Amministrazione ha il dovere morale, oltre che civico, di agevolare l’iniziativa di commercianti, esercenti e soprattutto della martoriata categoria degli artisti” a dichiararlo è la consigliera comunale Milena Gentile del Partito Democratico.
L’esponente del PD a Palazzo delle Aquile, i primi giorni di maggio, aveva fatto adottare dalla Giunta la proposta di un piano straordinario di pedonalizzazione in tutti i quartieri di Palermo.
Il piano straordinario prevede la semplificazione delle procedure autorizzative, il coordinamento con le piste ciclabili e l’allargamento delle categorie di commercianti che possono richiedere l’uso del suolo pubblico.
Una delle novità proposte da Milena Gentile, in deroga a quanto prescritto dal Regolamento, è la possibilità di installare i dehors in prossimità delle attività commerciali e non necessariamente sulla proiezione ortogonale delle stesse.
Questo, sempre secondo la consigliera del PD, darebbe l’occasione agli esercenti di fruire di un maggior numero di spazi pubblici sottratti al traffico e “coinvolgere musicisti, artisti e tutto il mondo della cultura per offrire a ogni quartiere della Città la possibilità di creare uno spazio di comunità confortevole, non ultimo, con l’obiettivo di decomprimere alcune zone del centro storico e delle borgate marinare che vedono ogni sera confluire un pubblico eccessivo rispetto alle norme di distanziamento sociale”.
“Invito il sindaco e la Giunta a determinarsi con estrema urgenza per concedere agevolmente i beni comuni all’aperto, giardini, ville storiche e parchi, ma anche strade e piazze di ogni quartiere, dando l’opportunità agli artisti di rappresentare quelle performances che il lockdown ha impedito loro di offrire alla cittadinanza e ai turisti” conclude Milena Gentile.
di Redazione – EmmeReports