Il festival creato da Massimo Minutella e Norino Ventimiglia è giunto alla sua dodicesima edizione e dal 19 al 21 agosto prenderà vita al Museo di Palazzo D’Aumale, a Terrasini.
Tre serate di spettacolo con cantanti, musicisti e comici: da Niccolò Fabi a Roy Paci ai Soldi Spicci e con Red Ronnie pronto a raccontare la Sicilia attraverso le interviste fatte durante la sua lunga carriera.
“Scruscio è un modo per farsi sentire, sempre e comunque, a gran voce o sussurrando, nel bene e nel male, dimenticando o ricordando. E’ la voce di chi ha scelto di vivere in Sicilia e di chi invece ha deciso di partire. Tutti portano con sé un pezzettino, una parte di quest’isola che li farà sempre tornare a casa” dice Massimo Minutella.
Da segnalare Venerdì 21 agosto dalle ore 18 il Tour 100 Passi che Giovanni Impastato conduce nei luoghi della memoria del fratello Peppino: dallo studio di Radio Aut dove lavorava, alla sua casa di Cinisi, a cento passi dal quella del boss Badalamenti, fermandosi poi al casolare dove il giovane attivista venne ucciso.
Ed eccoci al festival vero e proprio: Mercoledì 19 agosto l’apertura è affidata allo “Scruscio … ri mari” di Michelangelo Balistreri accompagnato dalla chitarra di Francesco Maria Martorana. In serata l’inossidabile e sempre pimpante Lab Orchestra, capitanata dallo stesso Minutella. Il meglio della musica made in Sicily, con un infiltrato come Carlo Kaneba e la bella voce di Giovanna D’Angi.
Giovedì 20 agosto protagonisti i cunti e i canti di Salvo Piparo, a seguire un gradito ritorno, quello di Red Ronnie che alle 19,15, proporrà i suoi racconti, aneddoti e canzoni che faranno da fil rouge per legare i “siciliani artisti di cuore”. Poi la serata sarà tutta di Roy Paci che canterà con la Lab Orchestra, Giuseppe Milici, Vito Di Canzio e Giovanna D’Angi.
venerdì 21 agosto spazio food con il pasticciere Palazzolo e gran finale con Red Ronnie che farà di nuovo da apripista, ma probabilmente non ce la farà a tener fermi (e zitti) i Soldi Spicci. Dalle 22, il palco sarà tutto per Niccolò Fabi.
L’ingresso è libero ma contingentato: quest’anno si dovrà prenotare il posto su www.scruscio.eu fino ad esaurimento della disponibilità dei singoli appuntamenti.
di Redazione – EmmeReports