“Le operazioni di svuotamento del sottopasso Leonardo Da Vinci sono in fase di completamento e, dopo la pulitura della sede stradale, verranno ripristinate le condizioni necessarie alla viabilità” a confermarlo è il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Agatino Carrolo.
Ancora alcune ore, quindi, e la viabilità su viale Regione Siciliana potrà riprendere in sicurezza decongestionando così il traffico che si è formato a partire dalle vie parallele.
Abbiamo chiesto al Comandante Provinciale Carrolo di ritornare a quel 15 luglio spiegando l’intervento dei Vigili del Fuoco.
La fase critica è stata intorno alle 17 quando, appena saputo che il sottopasso Leonardo Da Vinci era completamente allagato, ho dato disposizioni per il perlustramento – con un mezzo anfibio – dello specchio d’acqua che si era venuto a creare.
Le unità di sommozzatori sono state impiegate per verificare la presenza di persone rimaste intrappolate all’interno delle automobili sommerse dall’acqua.
Nel frattempo abbiamo attivato le pompe in posizione idonea per il prosciugamento dell’acqua presente all’interno del sottopasso.
Quanti uomini sono stati impiegati?
In tutto, per questa emergenza alluvionale, sono stati impiegati 120 uomini, sia su questo sito che nelle varie zone della città e della provincia. Ho raddoppiato il turno di servizio del personale: dalle ore 18 del 15 luglio lavoriamo senza sosta giorno e notte.
Tantissime le richieste di intervento.
Sono circa 180 gli interventi effettuati per attività di prosciugamento, verifica statica di abitazioni e ripristino delle condizioni di viabilità.
Ci sono state delle abitazioni per le quali abbiamo effettuato delle verifiche statiche e abbiamo disposto l’evacuazione di fabbricati: 15 famiglie sono state evacuate da un edificio.
di Antonio Melita – EmmeReports