Sconfitta per certi versi indolore quella del Palermo che alla Domus Arena di Cagliari, nel match valido per la trentasettesima giornata di Serie B, cede ai padroni di casa con il risultato finale di 2-1. Alla rete di Segre nei primi minuti di match hanno risposto, sempre nel primo tempo, Deiola e nella ripresa Lapadula, con i rosa in dieci uomini per il doppio giallo a Marconi dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo.
Continuità è la parola chiave del tecnico rosanero Corini che, contro gli uomini di Ranieri, conferma la quasi totalità dell’undici sceso in campo contro la SPAL. Davanti a Pigliacelli, nel consueto 3-5-2, spazio a Mateju, Nedelcearu e Marconi con il trio Segre-Gomes-Verre in mediana e Buttaro e Sala sugli esterni, in avanti vista la squalifica di capitan Brunori è Soleri ad affiancare l’ex Parma Tutino.
Inizia il match e il Cagliari prova subito a rendersi pericoloso dalle parti di Pigliacelli. Al 9′ la prima occasione del match è sui piedi di Pavoletti che, servito dal capocannoniere del torneo Lapadula, conclude dall’interno dell’area di rigore trovando l’ottima risposta dell’estremo difensore rosanero. A passare in vantaggio però, al minuto sedici, è il Palermo: corner battuto da Tutino, Marconi fa sponda di testa per il taglio di Segre che trova la deviazione vincente davanti Radunovic per il gol che rompe l’equilibrio dell’Unipol Domus. Il vantaggio, tuttavia, dura poco meno di dieci minuti difatti il Cagliari al 24’ trova il gol del pareggio con Deiola, bravo a calciare al volo l’ottimo pallone di Nandez dopo la dormita totale dei rosa su un innocua rimessa laterale e a trafiggere un incolpevole Pigliacelli.
La partita rimane viva ed entrambe le squadre cercano la via per il vantaggio. Al 35′ errore di Deiola e contropiede veloce del Palermo con Tutino, l’attaccante rosanero entra in area e conclude sul primo palo trovando però la risposta di Radunovic. Al 40′ grande occasione questa volta per il Cagliari ancora con Deiola, ottimo il suo inserimento in area su azione di corner ma il suo colpo di testa non trova di poco la porta.
Si va alla ripresa e al 48′ il Palermo ha l’occasione del vantaggio con Tutino che imbecca bene in area Verre, conclusione a incrociare in scivolata del centrocampista rosanero ma Radunovic respinge la sfera. Al 53′ buona trama dei rosa che riesce a liberare Verre dal limite dell’area, l’ex Samp tenta la conclusione ma il pallone finisce abbondantemente alto.
Al 56′ l’episodio chiave che cambia il corso della partita: Marconi, fino a quel momento protagonista di una discreta partita, rimedia due cartellini gialli nel giro di sei minuti e lascia il Palermo in dieci uomini. Il Cagliari, forte della superiorità numerica, inizia a spingere e al 60’ ci prova Pavoletti di testa su calcio d’angolo, Pigliacelli però è attento e respinge la sfera. L’occasione di Pavoletti è solo il preludio al gol del vantaggio dei padroni di casa che arriva al 63′ per mano del capocannoniere Lapadula: l’attaccante peruviano porta a spasso Mateju e Nedelcearu al limite dell’area e conclude con un diagonale rasoterra di estrema precisione che trafigge Pigliacelli per il gol del sorpasso.
Nonostante l’assetto offensivo schierato da Corini dopo la rete dello svantaggio, il Palermo non riesce ad incutere timore al Cagliari e si rende protagonista solo di un paio di timidi tentativi verso la porta di Radunovic. Al 74′ bello scambio dal limite tra Vido e Segre con l’attaccante che va alla conclusione ma il pallone termina alto. Sempre la punta di proprietà dell’Atalanta, al minuto 87, ci prova con un tiro dal limite dell’area che anche stavolta termina abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
Il Palermo, nell’ultima trasferta della stagione regolare, esce sconfitto dalla Unipol Domus di Cagliari al termine di una gara giocata alla pari per quasi un’ora di gioco ma condizionata dall’espulsione di Marconi che ha portato alla disfatta rosanero. I risultati degli altri campi, tuttavia, sorridono ai rosa che restano all’ottavo posto in classifica e al “Renzo Barbera” si giocheranno il match point per gli spareggi promozione. Se infatti il Palermo, nell’ultima gara contro il Brescia, troverà la vittoria accederà ufficialmente ai play-off e potrà giocarsi la promozione in Serie A.
IL TABELLINO:
CAGLIARI-PALERMO 2-1
CAGLIARI (3-4-1-2): Radunovic; Deiola (75’ Kourfalidis), Goldaniga, Dossena (67’ Obert); Zappa (67’ Di Pardo), Nandez (75’ Rog), Makoumbou, Azzi; Mancosu (83’ Lella); Pavoletti (C), Lapadula. All. Ranieri.
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju (71’ Valente), Nedelcearu, Marconi (C); Buttaro, Segre, Gomes (82’ Damiani), Verre (71’ Vido), Sala (71’ Aurelio); Tutino (59’ Bettella), Soleri. All. Corini.
ARBITRO: Valeri di Roma 2 (Colarossi-Galetto)
RETI: 16’ Segre (P), 24’ Deiola (C), 63’ Lapadula (C).
AMMONITI: Zappa, Mateju, Dossena, Marconi, Lella.
ESPULSI: Al 57’ Marconi (P) per doppia ammonizione.
di Federico Mendola – EmmeReports