Il Palermo torna al successo e approfitta dei passi falsi delle contendenti accedendo all’interno della zona play-off. Allo stadio “Renzo Barbera”, nel match valido per la trentaseiesima giornata di Serie B, la compagine rosanero ha trionfato per 2-1 grazie all’autorete di Meccariello e al gol di Brunori nel primo tempo, con la rete di Varnier ad accorciare le distanze nella ripresa.
Il tecnico dei rosa Eugenio Corini opta per la continuità e conferma l’undici che ha pareggiato nell’ultimo turno contro il Como. Davanti a Pigliacelli, nel consueto 3-5-2, spazio a Mateju, Nedelcearu e Marconi con Segre, Gomes e Verre in mediana e Buttaro e Sala sugli esterni, in avanti confermata la coppia composta da Brunori e Tutino.
Il Palermo parte forte e al 3’ trova subito il primo squillo del match con Tutino che dalla sinistra lascia partire il cross in area, Segre si coordina e colpisce al volo ma trova l’ottima risposta di Alfonso in angolo. Al 15’ ancora i rosa in avanti con uno schema di calcio d’angolo che trova Brunori libero di girare in area, la conclusione dell’attaccante italo-brasiliano non trova però la porta.
La compagine rosanero è padrona del campo, spinge e al 29’ trova il gol del vantaggio: azione dei rosa con Sala che riesce ad imbeccare Brunori nella parte sinistra dell’area di rigore, l’attaccante rosanero conclude verso la porta e Tripaldelli, nel tentativo di salvataggio sulla linea, colpisce in pieno Meccariello e il pallone finisce in rete per il vantaggio rosanero. Passano poco più di cinque minuti e al 35’ il Palermo segna anche il raddoppio: calcio d’angolo dei rosa, deviazione al volo di Nedelcearu che trova l’intervento di Alfonso ma il pallone resta ad altezza della linea di porta e Brunori impatta di testa battendo tutti per il raddoppio rosanero.
Nel primo tempo è un vero e proprio assedio rosanero, con altre due occasioni clamorose per arrotondare il risultato. Al 44’ Brunori scarta tre difensori in area, anziché tirare vede Tutino solo accanto ma l’ex Parma conclude clamorosamente alto. Al 45’ ancora Palermo scatenato questa volta con Buttaro che si ritrova da solo davanti ad Alfonso ma l’esterno rosa, nel tentativo di scartare l’estremo difensore della SPAL, inciampa e non riesce a far entrare il pallone in rete.
Nella ripresa il tecnico della SPAL Oddo cambia la squadra con un assetto più offensivo nel tentativo di riprendere in mano la partita. La squadra ospite prende di fatto in mano il possesso del pallone, con il Palermo che si schiaccia verso la propria metà campo provando a contenere e ripartire.
Al 49’ contropiede per i rosa con Segre che riesce a servire in profondità Tutino, l’attaccante rosa una volta in area anziché tirare prova a servire Brunori ma un difensore della SPAL si frappone in scivolata e devia in angolo. Al 67’, dopo una gestione insistita del pallone, la SPAL trova la rete che accorcia le distanze con Varnier che anticipa tutti di testa su azione di corner e batte Pigliacelli per il 2-1. La rete degli uomini di Oddo è, di fatto, l’ultima vera azione del match con i rosa che si difendono in maniera ordinata e riescono a portare a casa una vittoria di vitale importanza.
Con questo successo il Palermo, in virtù dei risultati negli altri campi, sale al settimo posto in classifica entrando ufficialmente all’interno della zona play-off. Contro la SPAL si è visto, nel primo tempo, una delle migliori prestazioni stagionali con tante occasioni che avrebbero potuto arrotondare in maniera importante il risultato. Nella ripresa, nonostante il rientro in gara degli ospiti e qualche sofferenza i rosa sono riusciti a gestire con ordine e ora il sogno play-off, a due partite dal termine della stagione regolare, è tutto nelle loro mani.
Il tabellino del match:
PALERMO-SPAL 2-1
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi (85’ Bettella); Buttaro, Segre (68’ Aurelio), Gomes, Verre (76’ Broh), Sala; Tutino (68’ Soleri), Brunori (C) (76’ Vido). All. Corini.
SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Fiordaliso, Varnier (77’ Peda), Meccariello (C), Tripaldelli (45’ s.t. Dalle Mura); Maistro (77’ Puletto), Prati, Contiliano; Rauti (84’ La Mantia); Moncini, Rabbi (45’ s.t. Fetfatzidis). All. Oddo.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna (Mastrodonato – Politi).
RETI: 29’ aut. Meccariello (P), 35’ Brunori (P), 68’ Varnier (S)
AMMONITI: Brunori, Marconi, Rauti, Puletto.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports