Soltanto un pari il Palermo che, in questo lunedì di Pasquetta, non va oltre lo 0-0 nel match casalingo contro il Cosenza valido per la trentaduesima giornata di Serie B. Al “Renzo Barbera” regnano equilibrio e, per larghi tratti di gara, noia con pochissime emozioni se non per un timido forcing finale dei rosa.
Il tecnico Corini ritrova molti titolari e, nel suo consueto 3-5-2, davanti a Pigliacelli schiera il terzetto difensivo composto da Mateju, Nedelcearu e Marconi, a centrocampo si rivede Verre con Gomes e Saric con Segre, a sorpresa a destra, e Aurelio a sinistra mentre in avanti torna Brunori dal primo minuto insieme al confermatissimo Soleri.
Al “Barbera” regna un equilibrio pressoché totale, con una sola azione veramente rilevante in tutto il primo tempo. Al 22’, su azione di corner, Calò trova in area Meroni che impatta di testa in tuffo trovando però l’ottima risposta bassa di Pigliacelli che devia in angolo ed è l’unica emozione di un match bloccato e per larghi tratti noioso.
Nella ripresa il Palermo prova ad alzare i giri del motore trovando un paio di timide occasioni per sbloccare il match. Al 46’ Nedelcearu lancia Brunori sulla destra, l’attaccante italo-brasiliano si accentra e prova il tiro ma Micai blocca senza problemi. Al 52’ Ancora i rosanero provano a premere con un’azione stavolta nata dalla corsia di destra con Segre che serve in area Soleri, l’attaccante si gira e conclude ma Micai in parata plastica blocca la sfera.
Le emozioni, ancora una volta, latitano fino ai minuti finali con un paio di azioni clamorose da entrambe le parti. Al 84’ il Cosenza, ancora su calcio d’angolo, prova a rendersi pericoloso con Meroni di testa ma il pallone finisce fuori. Al 87’ occasione clamorosa per il Palermo con Soleri che viene murato nell’area piccola davanti a Micai dopo il servizio di Vido dalla destra. In pieno recupero, al 93’, è il Cosenza ad andare ad un passo dal gol ma Pigliacelli dice di no alla conclusione a botta sicura di D’Urso dalla destra dell’area di rigore.
Un Palermo spento non riesce ad andare oltre al pari casalingo contro un Cosenza ordinato e in un gran momento, soprattutto sul piano mentale. Rimane rammarico in casa rosanero per una gara che, con la solita grinta vista nei match precedenti, avrebbe potuto puntare sicuramente ad un altro risultato e complica, seppur non in maniera pesante o decisiva, il proprio cammino verso la zona play-off.
IL TABELLINO DEL MATCH:
PALERMO-COSENZA 0-0
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi (76’ Sala); Segre (76’ Tutino), Saric (67’ Damiani), Gomes, Verre (67’ Valente), Aurelio; Brunori (C) (83’ Vido), Soleri. All. Corini.
COSENZA (4-4-2): Micai; Rispoli, Meroni, Vaisanen (C) (28’ Venturi), Martino; Florenzi (66’ D’Urso), Calò, Brescianini, Marras; Finotto (89’ Zilli), Nasti (66’ Delic). All. Viali.
ARBITRO: Sacchi di Macerata (Capaldo-Moro).
RETI: Nessuna.
AMMONITI: Brescianini, Marconi, Finotto, Florenzi, Mateju, Valente, Gomes.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports