Nonostante una buona gara il Palermo, in piena emergenza infortuni, soccombe al Parma interrompendo la propria striscia di sei risultati utili consecutivi. A segno, nel match valido per la trentunesima giornata di Serie B, Benedyczak e Soleri nel primo tempo e Coulibaly che con la sua rete regala il successo alla compagine di Pecchia.
Formazione totalmente inedita per Corini che, con nove giocatori indisponibili, schiera Pigliacelli tra i pali, linea difensiva composta da Buttaro, Mateju e Graves, a centrocampo il trio Segre-Gomes-Saric supportato sugli esterni da Valente e Aurelio mentre in avanti spazio al tandem composto da Soleri e Tutino.
Nella prima fase di gara è il Parma a provare a fare la partita, con un pressing molto alto e la classe cristallina del grande ex Franco Vazquez. Al 3′ prima occasione del match con Benedyczak che , su corner battuto da Ansaldi, impatta di testa all’interno dell’area di rigore dei rosa ma il pallone finisce alto. Dopo una prima ventina di minuti a marchio ducale il Palermo, dopo un inizio attendista, inizia a crescere di intensità alzando il proprio baricentro e provando a rendersi pericoloso dalle parti di Buffon. La gara rimane tuttavia bloccata fino al gol dei padroni di casa che aprono le marcature al minuto 32: cross in area di Zanimacchia e ancora Benedyczak anticipa il tentativo di copertura di Soleri e batte Pigliacelli in girata per il gol che sblocca il match. Passano però dieci minuti e il Palermo rimette subito in piedi la gara con Soleri che prima approfitta del grossolano errore di Valenti, poi dopo il tentativo di pallone in area respinto da Buffon si avventa sul pallone e a porta vuota realizza il gol del pari.
La ripresa inizia sulla falsariga della prima parte di primo tempo, con il Parma che prova a fare la partita non riuscendo però a superare le maglie di un Palermo chiuso in difesa per provare a ripartire in contropiede. Al 47’, proprio in ripartenza, il Palermo prova a rendersi pericoloso con Saric che, dopo un’avanzata solitaria palla al piede, non trova compagni a servizio e tenta la conclusione dalla distanza che si perde alta sopra la traversa. La partita è bloccata e al “Tardini” le emozioni latitano fino al minuto 77 quando il Parma trova la rete del vantaggio: conclusione di Vazquez dal limite dell’area, Pigliacelli respinge corto e sul pallone si avventa Coulibaly che solo e in posizione regolare conclude in rete per il gol che riporta avanti i padroni di casa. Nel finale di gara il Palermo prova a cercare la via del pari e al 89’ va vicino al gol con Valente che, su splendido servizio in profondità di Damiani, stoppa in area e conclude da posizione defilata non trovando però la porta. In pieno recupero ci prova anche Masciangelo che, dopo una serpentina in area, prova il tiro ma Buffon blocca senza problemi e la gara termina con il risultato finale di 2-1.
Nonostante le numerose assenze il Palermo, sull’ostico prato del “Tardini”, gioca una buona gara ma non basta per tornare nel capoluogo siciliano con un risultato positivo. Al termine di un match nel complesso equilibrato e che avrebbe visto nel pareggio il risultato più giusto per quanto visto in campo, la compagine rosanero paga l’unica sbavatura difensiva della ripresa e soccombe al Parma ponendo fine ad una striscia di sei risultati utili consecutivi.
IL TABELLINO DEL MATCH:
PARMA-PALERMO 2-1
PARMA (4-3-3): Buffon (C); Delprato, Cobbaut (82’ Balogh), Valenti (43’ Osorio), Ansaldi (45’ s.t. Coulibaly); Bernabè (82’ Hainaut), Estevez, Juric; Benedyczak (62’ Inglese), Vazquez, Zanimacchia. All. Pecchia.
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Buttaro (81’ Masciangelo), Mateju, Graves (73’ Lancini); Valente (C), Segre, Gomes (81’ Damiani), Saric (81’ Vido), Aurelio; Tutino (65’ Brunori), Soleri. All. Corini.
ARBITRO: Massimi di Termoli (Del Giovane-Di Monte).
RETI: 32’ Benedyczak (PAR), 41’ Soleri (PAL), 77’ Coulibaly (PAR).
AMMONITI: Gomes, Bernabè, Vazquez.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports