Chi sceglie Palermo come destinazione, lo fa per svariati motivi. Che sia attratto dalle sue prelibatezze enogastronomiche piuttosto che dalla sua storia, poco importa, perché resterà sempre impressa nella sua mente e nel suo cuore.
“L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra. Chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”, scrisse lo scrittore e poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe che nel 1787 scelse proprio la Sicilia e Palermo come destinazione di un suo viaggio.
Nasce con questo spirito la joint venture tra il Teatro Massimo e Rocco Forte Hotels presentata questa mattina presso Villa Igiea, per promuovere nuove ed esclusive esperienze dedicate agli amanti della cultura provenienti da tutto il mondo.
“Una storia bellissima di un abbraccio nel segno non solo dell’architetto Basile, ma di due strutture meravigliose nel mondo”, ha dichiarato il Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo Marco Betta. “Siamo molto contenti di iniziare questa collaborazione con una realtà di livello internazionale come Rocco Forte Hotels, che si occupa anche di diffondere la cultura siciliana nel mondo attraverso lo spazio Villa Igiea. Col direttore marketing Marida Cassarà abbiamo realizzato questa collaborazione che dura da un paio di anni”.
“Abbiamo cominciato un paio d’anni fa con piccoli progetti e finalmente quest’anno la stiamo concretizzando in maniera un po’ più formale e pensando appunto a un incoming di turismo di alto livello, a un’esaltazione della bellezza e dell’architettura Liberty e di progetti insieme anche a livello internazionale”, ha aggiunto Marida Cassarà, responsabile dell’ufficio marketing del Teatro Massimo. “Siamo felici di avere finalmente formalizzato questo accordo, anche perché abbiamo trovato delle persone con cui si stanno instaurando dei bellissimi rapporti professionali e umani”.
“E c’è questa bellezza dell’arte che crea collaborazione, perché siamo qui nel segno di Basile. Teatro Massimo e Villa Igiea hanno in comune il pensiero architettonico e il pensiero artistico, quindi dall’arte nascono collaborazioni importanti per essere insieme”, ha concluso il Maestro Betta.
“Siamo lieti di annunciare ufficialmente questa collaborazione tra Villa Igiea, Rocco Forte Hotels e il Teatro Massimo, due eccellenze nella città di Palermo, una offre ospitalità, l’altra un ricco calendario di eventi, soprattutto nella media e bassa stagione, dove Palermo può essere aiutata attraverso la nostra comune promozione a incrementare la presenza di questa città”, ha affermato Isidoro Di Franco, Cluster Manager Sicilia per Rocco Forte Hotels, “Una collaborazione nata anche da diversi punti in comune. Uno è la famiglia Florio che ha fortemente voluto il Teatro Massimo e la Villa Igiea, l’altro è anche l’architetto Basile che ha realizzato entrambe le opere. Lo scopo comune di questa collaborazione è la destinazione Palermo, a promuoverla nel turismo artistico e culturale. Stiamo già promuovendo pacchetti che offriamo attraverso i nostri canali internazionali, a livello di marketing e commerciale, dove diamo il soggiorno e offriamo il biglietto per il concerto e per l’opera al Teatro Massimo. Un’occasione unica per dare visibilità alla città di Palermo e posizionarla in un panorama di eccellenze internazionali”.
A sugellare la collaborazione tra il terzo teatro più grande d’Europa e la storica Villa Igiea, l’Assessore alla Cultura Giampiero Cannella: “Un segno di vitalità di questa città, un segno di vitalità del Teatro Massimo, che è una delle Istituzioni di punta di Palermo. Un accordo tra le più belle e note istituzioni conosciute a livello mondiale, il Teatro Massimo e l’Hotel Villa Igiea che sono tra l’altro due strutture Liberty che incarnano quello stile, quell’arte e quel periodo. Quest’accordo è un elemento reputazionale che favorisce a livello internazionale la promozione della nostra città. Il visitatore o il siciliano che esce dal Teatro Massimo, si immerge nella bellezza di Villa Igea e viceversa. Il turista che deciderà di essere ospitato a Villa Igiea avrà tutte le informazioni sul Teatro Massimo e potrà godere degli spettacoli ma anche della bellezza di questo tempio della cultura”.
Chi sceglierà Palermo come destinazione dei propri viaggi, dunque, dopo essersi emozionato assistendo a La Traviata, avrà la possibilità di cenare al Ristorante Florio di Villa Igiea, così come erano soliti fare Ignazio e Franca Florio nel periodo della Belle Époque. E chissà, magari lo fanno ancora, ammirando il paesaggio mozzafiato e seduti al loro tavolo!
Di Francesco Militello Mirto e Victoria Herranz – EmmeReports