Per la rassegna “Domenica al Museo”, un nuovo appuntamento con il ciclo di spettacoli ad Alcamo, nel suggestivo Castello dei Conti di Modica domani, sabato 18 febbraio alle 17:00, la Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino metterà in scena lo spettacolo “La dama Rovenza”. Ingresso gratuito.
La Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino, nasce nel 1997, fondata da Salvatore Oliveri, ultimo puparo e operante attivo ad Alcamo e in tutta la provincia di Trapani. Capostipite della famiglia fu Liberto Canino, considerato tra gli iniziatori dell’Opera dei pupi a Palermo. Intorno al 1830, Canino aprì il suo primo teatro in via dei Formai, nell’antico quartiere dell’Albergheria a Palermo.
Si chiama Storie dell’antimafia, invece, il nuovo ciclo di spettacoli dei pupi che verranno messi in scena da febbraio a maggio dalla Compagnia Marionettistica popolare siciliana, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.
Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura – Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 – Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO. Progetto: “L’opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.
La domenica è il giorno che, ormai per tradizione, il Museo Pasqualino dedica ai piccoli visitatori e alle loro famiglie. A cominciare dal mattino, con la rassegna nuova di zecca, “Domenica al Museo”. Fino al 28 maggio, infatti, tutte le domeniche prenderà il via un ricco programma in cui, al Museo, si alterneranno laboratori, spettacoli, letture ad alta voce di fiabe, racconti e avventure.
Domenica 19 febbraio, alle 11:00, spazio allo spettacolo di opera dei pupi, “Rinaldo e la vendetta di Gabina”, dell’Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri. Costo del biglietto, 5 euro. Anche questa settimana, tornano a darsi battaglia i pupi del Museo Pasqualino, ogni lunedì alle ore 11:00 e da martedì a sabato alle ore 17:00 in Sala teatro. Un’arte nobile e antica che si mette in pratica quotidianamente. Dalla penna di Giusto Lo Dico, autore di Storia dei paladini di Francia, ecco irrompere in scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi insieme a prodigi, innamoramenti, duelli, scambi di persona e colpi di scena. Costo del biglietto 10 euro, intero e 8 euro, ridotto.
Di Redazione – EmmeReports