Terza vittoria consecutiva per il Palermo che, allo stadio “Renzo Barbera”, batte anche la Reggina facendo un balzo in classifica fino al sesto posto in piena zona play-off. Il match, valido per la quarta giornata di ritorno di Serie B, si è risolto nella ripresa con le reti di Brunori su rigore e Soleri, intervallati dalla sfortunata autorete di Marconi per il momentaneo pareggio ospite.
Il tecnico dei rosa Eugenio Corini sceglie ancora la linea della continuità, lasciando i nuovi innesti in panchina e confermando l’undici sceso in campo negli ultimi match. Davanti a Pigliacelli, nel consueto 3-5-2, linea difensiva composta da Mateju, Nedelcearu e Marconi con Valente e Sala esterni di centrocampo e il trio Segre-Damiani-Saric in mediana, in attacco invece spazio alla coppia composta da capitan Brunori e Di Mariano.
Il primo tempo del”Renzo Barbera” è avaro di emozioni, con tanto equilibrio in campo soprattutto dal punto di vista tattico. Dopo i primi minuti a ritmi molto elevati, con i rosa propositivi e molto pimpanti, gli ospiti hanno preso le misure e hanno controllato il possesso con gli uomini di Corini impegnati a difendersi e ripartire in contropiede. Tanto studio, ritmi contenuti e solo due occasioni degne di nota entrambe sui piedi di Valente, la prima al 18’ con una conclusione dal limite respinta da Contini e un minuto più tardi con una punizione che finisce di poco alta sopra la traversa.
Il match si accende improvvisamente nella ripresa con il Palermo che, dopo pochi secondi dalla ripresa delle ostilità, trova l’occasione per portarsi in vantaggio: Brunori si invola verso la porta e viene steso in area da Gagliolo, dal dischetto si presenta lo stesso Brunori che batte Contini per il gol del vantaggio rosanero. La rete dello svantaggio porta la Reggina a premere sull’acceleratore per rimettere in piedi il match, lasciando però campo e ampi spazi ai rosa in ripartenza.
Al 71’ ci provano proprio gli ospiti con Liotti che, su assisti di Rivas, conclude da fuori area non trovando però la porta difesa da Pigliacelli. Al 73’ il Palermo ha una grande occasione per raddoppiare con un veloce contropiede due contro due ma Di Mariano, servito in area da Brunori, sbaglia clamorosamente il tiro a giro spedendo il pallone sopra la traversa. Al 76’, in maniera un po’ fortuita, la Reggina trova il gol del pari: azione di Rivas sulla destra e cross basso all’interno dell’area piccola, Broh prova ad intervenire ma il pallone finisce addosso a Marconi che devia involontariamente verso la porta di Pigliacelli per la rete che ristabilisce l’equilibrio del match.
Lo spartito, dopo il gol del pari, rimane lo stesso con la compagine di Inzaghi in possesso del pallone e la squadra rosanero ben messa in campo e pronta a ripartire in contropiede. Al 78’ il Palermo va vicino al vantaggio con Tutino che, servito da Broh in profondità, si sposta il pallone sul destro e conclude a giro non trovando di poco la porta. Tre minuti più tardi i rosa, sempre in ripartenza, trovano il gol del nuovo vantaggio: Mateju intercetta un ottimo pallone e si invola sulla corsia di destra, cross in mezzo per la testa del neo entrato Soleri che con una splendida torsione anticipa tutti e insacca alle spalle di Contini con l’aiuto del palo.
Nel finale i ritmi si alzano e la gara si accende, con la Reggina alla ricerca del gol del pareggio ma anche in preda al nervosismo che negli ultimi minuti si rivelerà fatale. Al 89’ gli ospiti restano infatti in dieci per l’espulsione di Majer che, già ammonito, riceve il secondo giallo che pone fine anzitempo al suo match. Subito dopo l’espulsione l’arbitro Minelli, su intervento della sala VAR, nota un intervento scomposto di Gagliolo su Soleri in area e assegna con qualche minuto di ritardo il secondo calcio di rigore per i rosa, sul dischetto si presenta Tutino ma l’ex Parma calcia malissimo permettendo a Contini di disinnescare il possibile 3-1 rosanero.
Dopo quasi dieci minuti di recupero la sfida tra Palermo e Reggina termina con il risultato finale di 2-1 che permette ai rosa, in virtù degli altri risultati di giornata, di balzare al sesto posto in classifica entrando in piena zona play-off. Successo importante quello dei rosa contro la terza forza del torneo, il terzo consecutivo al netto di una striscia di nove risultati utili consecutivi che oltre a dare ulteriore morale continua ad alimentare le ambizioni dei rosa in chiave spareggi promozione.
Il tabellino del match:
PALERMO-REGGINA 2-1
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente (83’ Graves), Segre (45’ s.t. Verre), Damiani (63’ Broh), Saric, Sala; Brunori (C) (77’ Soleri), Di Mariano (77’ Tutino). All. Corini.
REGGINA (4-3-3): Contini; Pierozzi (85’ Bouah) Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Majer, Crisetig (C), Liotti; Canotto (60’ Cicerelli), Menez (60’ Strelec), Rivas (82’ Gori). All. F.Inzaghi.
ARBITRO: Minelli di Varese (Scatragli-Trinchieri).
RETI: 47’ rig. Brunori (P), 76’ aut. Marconi (R), 81’ Soleri (P).
AMMONITI: Majer, Verre, Rivas, Soleri, Bouah, Gagliolo, Sala.
ESPULSI: Al 89’ Majer per doppia ammonizione.
di Federico Mendola – EmmeReports