Inizia con un pareggio il 2023 del Palermo che, allo stadio “Curi” di Perugia, rimonta i padroni di casa con il pirotecnico finale di 3-3. Nel match valido per la prima giornata del girone di ritorno di Serie B alle reti di Di Serio, Casasola e Olivieri hanno risposto Marconi, Valente e Brunori che, all’ultimo respiro, ha evitato il tracollo dei rosa.
Il tecnico rosanero Corini, per il primo match dell’anno, riparte dal 3-5-2 con Pigliacelli in porta, linea difensiva composta da Mateju, Nedelcearu e Marconi, mediana con il trio Segre-Gomes-Saric supportati da Valente e Sala sugli esterni e tandem d’attacco formato da Di Mariano e capitan Brunori.
Pronti-via e il Palermo si ritrova già sotto di due reti dopo soli sette minuti. al 2’ Di Serio, direttamente da fallo laterale, riceve palla e saltando Nedelcearu percorre in solitaria la linea di rimessa e batte sul primo palo Pigliacelli dopo una prima respinta dell’estremo difensore rosanero siglando la rete del vantaggio. Passano cinque minuti e Gomes scivola in area travolgendo Lisi, l’arbitro assegna il calcio di rigore che Casasola trasforma per l’immediato 2-0 dei padroni di casa.
Inizio di gara a dir poco disastroso per gli uomini di Corini che, nei primi venti minuti, sono presi sotto assedio dal Perugia che più volte sfiora anche la terza rete. Al 16’ Olivieri in ripartenza beffa Gomes rimasto ultimo uomo, l’attaccante va verso la porta e conclude trovando la risposta di Pigliacelli. Un minuto più tardi ancora Olivieri prova la rovesciata in area ma è ancora l’estremo difensore rosanero a dire di no all’attaccante dei Grifoni. I rosa, dopo un inizio shock, iniziano piano piano a prendere campo e al 23′ trovano la rete che accorcia le distanze: calcio di punizione battuto da Valente dalla trequarti, colpo di testa perfetto di Marconi che batte Gori e trova il gol che permette ai rosa di riaprire il match.
Il gol del 2-1 galvanizza il Palermo che inizia a tenere controllo del pallone e prova a sfondare alla ricerca del pari ma, proprio nel momento migliore dei rosa, il Perugia al 36’ trova la rete del 3-1 con Olivieri, bravo a battere Pigliacelli con un rasoterra a giro imparabile dal limite dopo l’uno due con Di Serio. La rete dei padroni di casa toglie nuovamente certezze ai rosa che perdono l’attitudine propositiva della parte centrale di primo tempo. 40′ ancora contropiede fulmineo per i padroni di casa sempre con Olivieri che si invola e conclude dalla destra, bravo ancora una volta Pigliacelli a sventare il pericolo.
Inizia la ripresa e il Palermo parte forte trovando al 48’ il gol che riaccorcia nuovamente le distanze: ottima percussione di Saric sulla destra, dopo una serie di rimpalli in area la sfera arriva a Valente che batte Gori grazie anche alla decisiva deviazione di Santoro verso la propria porta. Al 52′ il Perugia prova a reagire con una bella conclusione dalla distanza di Santoro, Pigliacelli mette la mano e respinge la sfera in angolo. Nella ripresa il pallino del gioco è saldamente nelle mani del Palermo che prova a fare la partita, il Perugia tuttavia si difende bene e prova a pungere i rosa in contropiede sfruttando gli attacchi in profondità delle due punte. Al 68′ occasione per il pari rosanero con Marconi che impatta di testa in area da distanza ravvicinata su cross dalla sinistra di Sala, pallone però debole che Gori blocca senza problemi.
Proprio nel momento in cui il risultato sembrava ormai scritto il Palermo, al 89’, trova il lampo che rimette il match in parità: cross dalla destra di uno scatenato Valente, tocco di prima di Brunori in area che diventa un rasoterra lento ma molto preciso sul quale Gori non può arrivare. Doppia cifra in campionato per l’attaccante italo-brasiliano che, dopo una partita particolarmente in ombra, come Re Mida trasforma in oro l’unico vero pallone buono per timbrare il cartellino permettendo ai rosa di evitare la sconfitta.
Nonostante un disastroso inizio di partita il Palermo, al “Curi” di Perugia, riesce a rimontare i padroni di casa portando a sei la striscia di risultati utili consecutivi in campionato. Rosa dai due volti quelli visti in casa dei Grifoni, bravi nel rimontare due gol ad una squadra in grande momento dopo le due precedenti vittorie consecutive e rivitalizzate dal ritorno in panchina di Castori. Un Palermo mai domo, autore di un secondo tempo ad alta intensità, mantiene la sua posizione di metà classifica in attesa dell’esordio casalingo di questo 2023 al “Barbera” contro il Bari.
Il tabellino del match:
PERUGIA-PALERMO 3-3
PERUGIA (3-4-1-2): Gori; Sgarbi, Curado, Dell’Orco; Casasola (C) (89’ Rosi), Bartolomei, Santoro (82’ Iannoni), Lisi (45’ s.t. Paz); Luperini; Olivieri (82’ Matos), Di Serio (63’ Di Carmine). All. Castori.
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi (83’ Bettella); Valente, Segre (65’ Broh), Gomes (83’ Damiani), Saric (78’ Vido), Sala; Brunori (C), Di Mariano (65’ Soleri). All. Corini.
ARBITRO: Marcenaro di Genova (Affatato-Severino)
RETI: 2′ Di Serio (PE), 7′ rig. Casasola (PE), 23′ Marconi (PA), 36′ Olivieri (PE), 48’ Valente (PA), 89’ Brunori (PA).
AMMONITI: Lisi, Santoro, Curado, Segre, Broh.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports