L’edizione 2022 del Festival di Morgana, che si è svolta dal 3 al 13 novembre, si è appena chiusa con più di 4000 presenze e tutti gli eventi sold-out tra spettacoli, incontri, mostre, proiezioni, laboratori, letture ad alta voce. Un festival che, in questa edizione numero 47, ha portato con sé un carico di racconti e affabulazioni di terre lontane. L’antica Persia, l’Egitto, Israele. Terre che per la narrazione sono insieme radici e ali. Da questi luoghi remoti e misteriosi spesso si sono infatti diffusi racconti in forma scritta e orale che hanno sorvolato tempi e spazi, fino ad approdare a noi con le ali d’oro della narrazione, fino a diventare un’unica storia universale.
Una narrazione universale di cui fanno parte a pieno titolo i pupi e i narratori siciliani, come chi accoglie il pubblico in un… “camionteatro” o chi addirittura lo conduce nelle profondità di un piccolo oceano, in cui accade di tutto. Un racconto senza età, dislocato, oltre che al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, centro operativo e di spettacolo, nelle chiese di S. Mattia Apostolo dei Crociferi, SS. Euno e Giuliano e all’Istituto scolastico Rita Borsellino di Piazza Magione.
“Un’affluenza che ci gratifica e ci spinge a proseguire a fare e a comunicare cultura con ogni mezzo a disposizione. Il Festival di Morgana”, commenta il direttore del Museo delle Marionette, Rosario Perricone, “È il culmine di un’attività che dura tutto l’anno. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che l’accesso al Festival sia stato gratuito, dando la possibilità veramente a tutti di andare a teatro. E, al di là del bellissimo risultato raggiunto, i bambini che giocavano davanti al museo o alle chiese coinvolte prima dell’inizio dello spettacolo sono la nostra vittoria più grande”.
Il Festival di Morgana è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e diretto da Rosario Perricone. Il Festival fa parte della rete nazionale ItaliaFestival e della rete internazionale EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe.
Di Redazione – EmmeReports