Niente impresa per il Palermo che, allo stadio “Olimpico Grande Torino”, cade per 3-0 contro il più quotato Torino nel primo turno di Coppa Italia abbandonando così la competizione. Di Lukic, Radonjic e Pellegri, tutte nella ripresa, le reti dei granata che dilagano dopo un’ora di gioco nella quale i rosa hanno giocato all’altezza della compagine di Juric prima che emergessero le differenze di valori in campo tra le due squadre.
I rosa partono con il piglio giusto, mostrando di volersi giocare la partita a scapito della differenza di categoria con il Torino. Al 6’ passaggio sbagliato di Singo che serve Floriano a metà campo, il numero sette prova la conclusione da centrocampo ma Milinkovic savic prende posizione e blocca sicuro di petto.
Al 9’ Palermo vicinissimo al vantaggio: Floriano serve di esterno Brunori, l’attaccante rosanero dalla sinistra prova a far partire il tiro a giro sul secondo palo ma Milinkovic Savic compie un super intervento togliendo il pallone dal sette.
Al minuto undici buona progressione di Radonjic sulla sinistra, salta in velocità Buttaro ma il giocatore del Torino viene fermato sulla linea di fondo da Nedelcearu in corner. Al 16’ bella azione di Elia che dalla destra si accentra, arrivato al limite dell’area finta sul sinistro ma il suo tiro mancino esce troppo strozzato e finisce sul fondo.
Con i minuti che passano il Torino prende sempre più campo ed inizia, progressivamente, a pressare i rosa alla ricerca del gol. Al 21’ granata pericolosi sulla destra con Seck che salta Marconi in velocità, prova ad accentrarsi ma Sala interviene in anticipo sul pallone in area spedendolo in angolo. Al 33’ conclusione pericolosa dal limite a giro con il sinistro di Lukic, deviazione fondamentale di Broh che manda il pallone in angolo.
Al 37’ splendida azione di Radonjic, sicuramente il migliore in campo, che prima salta due uomini in progressione, arrivato al limite dell’area si accentra e prova il tiro ma la sua conclusione finisce in curva. Al 41’ Torino ancora pericoloso con un velenosissimo cross in mezzo di Ola Aina sul quale non arrivano per un soffio né Sanabria né Singo per la deviazione a botta sicura.
Padroni di casa ancora pericolosi nel finale di primo tempo e ancora con Radonjic che salta Buttaro e conclude ad incrociare con il mancino, pallone sul fondo.
Inizia la ripresa e, così come visto nel primo tempo, è il Palermo ad avere il lampo per sbloccare il match: al 49’ Floriano riceve da Soleri e calcia a giro con il destro sul palo lontano trovando ancora un’ottima risposta di Milinkovic-Savic in calcio d’angolo.
L’occasione dei rosa è, di fatto, un evento isolato nel controllo totale del match da parte del Torino. Al 50’ buona trama offensiva degli uomini di Juric in contropiede con Lukic che conclude verso la porta dal limite dell’area, Pigliacelli blocca senza problemi.
Al 53’ il Torino trova, dopo una serie di occasioni sempre più pericolose, il gol che sblocca il match: ancora uno straripante Radonjic si accentra e conclude in area ma il suo tiro viene murato dalla difesa rosanero, sul pallone si avventa Lukic che da fuori area col mancino conclude rasoterra battendo Pigliacelli per il vantaggio dei padroni di casa. Al 58’ i granata potrebbero subito raddoppiare ma l’arbitro, con l’ausilio del VAR, annulla per fuorigioco una rete a Radonjic dopo una bella azione corale partita dal duo Seck-Lukic. Al 64’ Ola Aina serve ancora Radonjic in area, conclusione del giocatore granata che trova la risposta di Pigliacelli in angolo.
Al 68’ prova a farsi vedere anche il Palermo con un cross basso di Elia in area verso Brunori, il pallone però è troppo su Milinkovic-Savic che senza problemi anticipa l’attaccante rosanero. Al 72’ ancora i rosa in propensione offensiva con l’ottima iniziativa personale di Brunori che salta con il sombrero Rodriguez a metà campo e conclude una volta arrivato al limite dell’area, anche stavolta interviene il portiere granata che sventa il pericolo.
Al 73’ il Torino trova il gol del raddoppio: Seck serve Lukic sulla destra, cross in area del capitano granata e Radonjic di testa batte Pigliacelli per il raddoppio del Torino a suggellare con la rete personale la palma di MVP del match. Passano soli cinque minuti e gli uomini di Juric dilagano e trovano anche la terza rete con il neo-entrato Pellegri, per lui il più facile dei gol da solo in area piccola su servizio di Singo dalla destra.
L’uno duo micidiale del Torino addormenta il match che, a parte una conclusione a giro di Silipo senza troppe velleità, si avvia verso il fischio finale che sancisce il successo granata.
Nonostante il rotondo passivo il Palermo è riuscito, per più di un tempo, a reggere l’urto di un Torino decisamente di livello superiore trovando anche la possibilità di sbloccare il match in un paio di occasioni. Alla lunga, nel corso della partita, è emersa la qualità di singoli come lo scatenato Radonjic e una supremazia sia fisica che tecnica dettata dalla differenza di categoria. Il Palermo lascia quindi la Coppa Italia ma, al termine di una gara di lusso contro una compagine di Serie A, al di là del risultato non mancano le indicazioni positive in vista del prossimo campionato di Serie B.
Il tabellino del match:
TORINO-PALERMO 3-0
TORINO (3-4-2-1):Milinkovic-Savic; Djidji (82’ Bayeye), Buongiorno, Rodriguez; Singo (81’ Lazaro), Ricci, Lukic (C) (81’ Segre), Ola Aina; Seck (76’ Linetty), Radonjic; Sanabria (76’ Pellegri). All. Juric
PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli; Buttaro, Nedelcearu (81’ Somma), Marconi, Sala (74’ Crivello); De Rose (C), Broh, Elia (74’ Damiani), Soleri (81’ Silipo), Floriano (65’ Stoppa); Brunori. All. Di Benedetto.
ARBITRO: Ghersini di Genova (Alassio-Mokhtar).
MARCATORI: 54′ Lukic, 73′ Radonjic, 79′ Pellegri.
AMMONITI: Radonjic.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports