Una rassegna musicale per dare compagnia la sera a chi ad agosto non va in vacanza o in ferie ci è già stato. In un giardino ritrovato in n’area residenziale della città, al fresco, al tramonto, all’ora dell’aperitivo.
Non si ferma il “Giardino della musica” la prima rassegna estiva in un’area residenziale di Palermo, alle 19 nel giardino esterno del Coast to Coast Ausonia in via Ausonia 56. Artisti affermati ed emergenti sono anche questa volta protagonisti.
Martedì 2 agosto alle 19 ad allietare l’ora dell’aperitivo sarà il concerto chitarra e voce di Alessandro Panicola con il suo show “Pura Bossa nova”.
La musica brasiliana è un luogo straordinario in cui si sono amalgamati strumenti, grammatiche, ritmi e armonie lontani nel tempo e nello spazio. Tuttavia, questa mistura apparentemente casuale ha dato origine ad una costruzione musicale talmente solida e leggibile che su di essa si fonda l’immagine stessa dell’identità nazionale brasiliana. Alessandro Panicola compie ormai da anni una attenta ricerca sulla musica brasiliana d’autore e sulle sue forme espressive più genuine ed autentiche puntando l’attenzione sulla Bossa Nova e sulle sue complesse evoluzioni armoniche. Ogni concerto è un viaggio che ripercorre, attraverso un ricchissimo repertorio, i grandi classici della canzone brasiliana d’autore da Dorival Caymmi a Caetano Veloso passando per Antonio Carlos Jobim e gli altri storici compositori del Samba-Canção.
Mercoledì 3 agosto, sempre alle 19 con Alexandre Vella, sarà l’Alexandre Vella duo, che divertirà il pubblico dell’ora dell’aperitivo con brani da Paolo Nutini ad Amy Winehouse, ma anche Stevie Wonder, Pharrel Williams e Jamiroquai in stile rhythm and blues anni Sessanta.
Giovedì 4 agosto, ancora alle 19, spazio all’esibizione acustica chitarra e voce del musicista Francesco Palazzolo, che allieterà l’ora del tramonto suonando alla chitarra brani da Pino Daniele agli Abba, passando per la samba e BB King.
Domenica 7 luglio, rigorosamente alle 19, a grande richiesta torna Francesco Vannini. Il cantautore palermitano porterà il suo show chitarra e voce “Il giro del pop”, che il cantautore definisce “un concerto che percorre in maniera randomica la storia del pop italiano ed internazionale, andando a pescare classici senza tempo, perle dimenticate, tormentoni e meteore delle classifiche, buoni per cantare assieme e divertirsi per un paio d’ore”.
Durante l’esibizione, il pubblico del locale potrà scegliere tra numerose formule di aperitivo proposte e servite al tavolo, dal classico tagliere, al sushi, passando per la pizza e le poke.
Protagonista naturalmente è anche il giardino esterno del locale, con il suo spazio verde, che offre quasi la sensazione, di non essere in un’area residenziale della città, dando la percezione di fresco e di potere affrontare i mesi caldi con il piacere di ascoltare musica di qualità già a inizio settimana.
La rassegna “Giardino della musica” all’ora dell’aperitivo al Coast To Coast continua anche nelle settimane successive, sempre alle 19. Il 9 agosto torna con la sua chitarra Marcello La Guardia. Il 10 agosto ci sono i Non dire no duo con il loro tributo Lucio Battisti. L’11 agosto ritorna Fabrizio Lembo con il suo show acustico pop chitarra e voce). Il 16 agosto, direttamente dal Brasile arriva Fernando Syaman, che porterà il suo soul brasiliano chitarra e voce. Il 17 agosto ci sono i Gravità zero duo con la loro esibizione pop-acustica chitarre e voce). Il 18 agosto i Trinidad en vivo duo porteranno le atmosfere di Cuba. Il 21 agosto sarà il turno del Rupert duo. Il 23 agosto ci sono Butticè e Cirri. Il 24 agosto si torna alle atmosfere brasiliane con Vincenzo Palermo. Il 25 agosto spazio alla musica d’autore con Germano Seggio e il suo concerto chitarra e voce). Il 28 agosto nuovamente Francesco Vannini (acustico-pop chitarra e voce). Il 30 agosto ci sono Double C capitanati da Claudia Macca. Il 31 agosto torna la chitarra d’autore con Vincenzo Tusa. L’1 a fare da protagonista sarà Marcello Mandreucci.
Seguirà il calendario delle settimane successive. con tanti altri appuntamenti per chi vuole trascorrere i tramonti d’estate in uno spazio al fresco della città.
di Redazione – EmmeReports