Questa mattina è iniziata una nuova era per i colori rosanero e per i tifosi del Palermo che, anche oggi, come in tutti i momenti difficili, non hanno fatto mancare il loro affetto e attaccamento alla maglia più bella del mondo.
Più di quattrocento le persone davanti lo storico Stadio Renzo Barbera, oggi, hanno accolto con cori e applausi il nuovo CDA del Palermo FC, entrato a far parte ufficialmente del City Football Group, insieme alle undici squadre della holding dello sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, membro della Famiglia Reale di Abu Dhabi e Ministro degli Affari Presidenziali degli Emirati Arabi Uniti, proprietario della Abu Dhabi United Group for Development and Investment (ADUG).
Come riportato dal sito 90min, a partire dal 2016, la ADUG ha ceduto parte delle quote ad altre due aziende, il Consorzio China Media Capital (CMC) e la Silver Lake Partner, entrate nella holding rispettivamente con il 13% e il 10%. Lo sceicco Mansour ha mantenuto il controllo grazie al 77% in mano alla Abu Dhabi United Group.
Secondo le ultime stime, il patrimonio dello sceicco, che ammonterebbe a circa 38 miliardi di dollari, sarebbe il risultato del lavoro di una delle sue società, la International Petroleum Investment Company, istituita dal governo di Abu Dhabi e che dovrebbe detenere il 9% delle riserve mondiali di petrolio e il 5% delle riserve mondiali di gas. Non solo calcio, tra i suoi investimenti, ma anche, immobili, istruzione superiore, navi e macchine di lusso.
Patrimonio che fa sicuramente sognare i supporters palermitani, che sperano di vedere nuovi e vecchi campioni indossare la maglia rosanero. Proprio nei giorni scorsi, la Lega B aveva lanciato l’invito a Paulo Dybala, ex calciatore della Juventus, di ritornare a vestire i colori del Palermo, squadra che l’aveva lanciato verso la Serie A.
Le premesse per un futuro importante ci sono tutte e il merito è di una sola persona, Dario Mirri che, grazie al suo investimento e al suo staff, è riuscito a riportare la squadra di Via del Fante, in Serie B, dopo un anno in D e due in C.
“Ho fatto tutto quello che potevo fare in questi tre anni, mettendo il club nelle mani del City. Mani sicure” ha dichiarato Dario Mirri. “Abbiamo sofferto questi tre anni, ma sappiamo che andrà bene. Si apre un’era nuova. Sta alla città raccogliere questa opportunità. Tifosi, istituzioni e stampa, mi aspetto che tutti vadano dalla stessa parte. Il futuro è iniziato ora. Oggi sono molto più contento per il futuro del Palermo che ho sempre sognato, rispetto alla promozione in serie B. Il Palermo ha un futuro solido”.
In rappresentanza del City Football Group, il CEO Ferran Soriano, l’avvocato Alberto Galassi e il Managing Director Diego Gigliani.
“Conosciamo la storia del Palermo che, da oggi, fa parte di una famiglia che aiuta tutti. Ma anche noi abbiamo bisogno di Palermo, dei tifosi e di tutti” ha dichiarato Soriano. “Vogliamo fare bene ma non possiamo andare più veloci. L’obiettivo è quello di andare in serie A, ma dobbiamo prima mantenere la serie B. Bisogna avere pazienza. Abbiamo preso il Troyes e siamo arrivati in A. Noi abbiamo il nostro metodo e siamo sicuri che i risultati arriveranno. Porteremo tutte le nostre conoscenze tecniche, tecnologiche e di marketing ed altro. Daremo tutto il nostro aiuto al Palermo ma ci vorrà del tempo. Ci vorrà pazienza”.
“Non abbiamo deciso se ammodernarlo o fare altri iterventi. Vedremo. Ma è uno stadio fantastico. Non penso che ci siano troppi problemi. Lo stadio rappresenta la casa del club ed è bellissimo, gioca la nazionale italiana, Dobbiamo però portare il pubblico allo stadio. Incredibile quanto visto in serie C nelle partite dei play off”.
Nel pomeriggio il sindaco Roberto Lagalla ha ricevuto a Palazzo delle Aquile, il presidente del Palermo FC, Dario Mirri e una delegazione della holding City Football Group.
“Ringrazio il presidente Mirri per i tre anni eccezionali alla guida del Palermo e a lui va l’augurio per un cammino sportivo ancora ricco di soddisfazioni con i colori rosanero” ha dichiarato Lagalla. “Il mio ringraziamento è rivolto anche alla nuova proprietà, per aver posto l’attenzione sulla nostra città, la squadra rosanero e su una tifoseria che non ha eguali al mondo. Per il calcio a Palermo è un momento entusiasmante, sulla scia della recente promozione in Serie B. Ai rappresentanti del City Group non ho nascosto che le attese degli sportivi palermitani sono alte e da parte loro ho avuto il piacere di riscontrare un impegno serio e responsabile”.
“C’è grande voglia di fare e l’intenzione dell’amministrazione comunale è fare di tutto per velocizzare i tempi, affinché si instauri un clima di piena e totale collaborazione tra la città e la nuova proprietà” ha aggiunto il sindaco di Palermo. “Con i rappresentanti del City Group abbiamo affrontato anche il tema dello Stadio Renzo Barbera, al quale i tifosi sono profondamente legati, che, grazie anche all’impegno della Regione Siciliana, può essere oggetto di un primo restyling per poi fare spazio ad eventuali e più significativi interventi di ristrutturazione”.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports