Il Questore di Palermo ha emesso un doppio Daspo, “Willy” e “Fuori contesto”, in seguito ad accertamenti svolti e sviluppati dalla Divisione Anticrimine della Questura di Palermo. Il “Daspo” è un provvedimento che consiste nel vietare l’accesso ai locali di intrattenimento e pubblici esercizi, a chi si è reso responsabile di disordini o atti di violenza e a soggetti che abbiano riportato una o più denunce, nonché una condanna non definitiva, nel corso degli ultimi tre anni, relativamente alla vendita o cessione di sostanze stupefacenti. La norma, denominata “Willy”, prende il nome dal 21enne pestato a morte a Colleferro. Il “Fuori contesto”, invece, riguarda l’interdizione all’accesso nei luoghi in cui si svolgono manifestazioni sportive.
In questo caso il doppio Daspo è stato emesso nei confronti di tre giovani di nazionalità francese che, durante un breve soggiorno a Palermo, avevano provocato disordini davanti ad un Pub in Piazzetta Due Palme, ubicati nel cuore del centro cittadino.
Nella notte tra sabato e domenica dell’otto maggio scorso i tre, in evidente stato di ubriachezza alcolica e in preda agli effetti dovuti all’uso di sostanze stupefacenti, avevano aggredito tre uomini d’oltralpe con calci e pugni. Non contenti, avevano anche preso di mira le macchine e i conducenti che transitavano in via Roma, lanciando bottiglie di vetro contro le auto e lo stesso locale pubblico. Inevitabile e comprensibile i clima di terrore creatosi in quell’area urbana, luogo in cui sono maggiormente concentrati i locali notturni e, in quella fascia oraria, particolarmente affollata di avventori e turisti.
Ma la violenza dei tre francesi ha raggiunto il culmine, dopo un rimprovero loro rivolto da un uomo, per il comportamento tenuto. Uno dei tre, infatti, ha colpito al volto il malcapitato che resterà permanentemente sfigurato. Il violento subbuglio si è poi concluso con l’arresto, da parte dei poliziotti delle volanti accorse in loco, dell’autore del gesto e con la denuncia di tutti e tre per reati di rissa, danneggiamento aggravato e getto pericoloso di cose. Con Il Daspo “Willy” verranno loro impediti, per motivi di ordine e sicurezza pubblica, sia l’accesso che la sosta nei pressi dei locali pubblici, ubicati in via Roma e nel quartiere della Vucciria, noti luoghi della movida cittadina, nonché nelle vie e nelle strade limitrofe. Il provvedimento ha durata compresa tra i 18 mesi e i 2 anni.
Per i tre giovani è stato emesso, altresì, il Daspo “Fuori contesto” per un periodo di tempo da 1 anno a 2 anni, al fine di scongiurare la possibile reiterazione delle condotte violente, all’interno degli impianti calcistici. I tre cittadini francesi, infatti, non si potranno recare presso gli impianti calcistici italiani e i luoghi interessati al transito o al trasporto di coloro che partecipano alle manifestazioni sportive, preclusi anche quelli ricadenti in territorio estero e in particolare i luoghi in cui si svolgono le competizioni organizzate dalla F.I.F.A., come previsto dalla normativa vigente.
Anche a Cefalù sono stati emessi, dal Questore di Palermo, due “Daspo Willy”. Il primo nei confronti di un uomo residente a Cefalù, responsabile di episodi di violenza e aggressione fisica, commessi all’interno e nei pressi di vari locali pubblici, frequentati abitualmente, in cui si recava già ubriaco. In preda ai fumi dell’alcool, di fronte al diniego dei gestori alla sua richiesta di consumare altri alcolici, reagiva sempre con violenza, arrivando a minacciare anche di morte gli esercenti. La reiterata condotta ha anche arrecato gravi danni economici alle attività commerciali, poiché sia avventori occasionali che clienti abituali, onde evitare pericolosi coinvolgimenti, hanno iniziato a preferire altri locali del rinomato centro turistico. , L’uomo, già precedentemente denunciato per reati di ubriachezza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, dovrà attenersi, con il Daspo, ai divieti precedentemente citati che tale provvedimento comporta. Quest’ultimo è aggravato, vista la reiterazione dei reati, dall’obbligo di presentarsi presso gli Uffici di Polizia nel fine settimana.
Il secondo Daspo riguarda due palermitani, entrambi responsabili del pestaggio di un uomo, avvenuto sempre a Cefalù, nelle vicinanze di un Pub. Anche questo caso, gli autori della violenta aggressione non potranno accedere e stazionare nei pressi del Pub e vie limitrofe per due anni. Anch’essi, come nel caso precedente, vista la reiterazione dei reati e l’evidente pericolosità sociale, dovranno recarsi personalmente presso gli Uffici di Polizia.
Di Redazione – EmmeReports