Il Palermo non intende fermarsi e si aggiudica anche la finale di andata dei play-off di Serie C. Grazie ad una rete di Floriano nel primo tempo i rosa battono il Padova allo stadio Euganeo, portandosi in posizione di vantaggio in vista della gara di ritorno di giorno 12 giugno al “Renzo Barbera”.
Nessuna sorpresa da parte del tecnico rosanero Silvio Baldini che conferma il suo 4-2-3-1 tipo: davanti a Massolo coppia di centrali composta da Lancini e Marconi con Buttaro e Giron sugli esterni, in mediana De Rose e Damiani mentre in avanti spazio al trio Valente-Luperini-Floriano alle spalle dell’unica punta Brunori.
Inizia il match e il Palermo ha subito un’occasione con la percussione di Valente sulla destra, pallone in mezzo per Brunori che non arriva di poco sulla sfera. Al 5’ punizione sulla trequarti assegnata al Padova, conclusione di Ronaldo direttamente verso la porta ma Massolo si distende e devia il pallone.
Passano solo nove minuti dall’inizio della partita e il Palermo trova il gol del vantaggio: errore in disimpegno della difesa del Padova sulla destra dell’area di rigore, Valente riesce a toccare il pallone servendo Floriano in area che beffa tutti e trafigge Donnarumma per il vantaggio rosanero.
Dopo la rete del vantaggio rosanero i padroni di casa provano a guadagnare il pallino del gioco, con gli uomini di Baldini che provano a difendere con ordine e a ripartire in contropiede. Al 25’ grandissima percussione di Giron che prima anticipa in diagonale Chiricò, poi salta Ronaldo in velocità e arrivato nella trequarti mette il pallone in area, Brunori riesce a deviare il pallone ma il suo destro finisce di poco fuori sfiorando il palo alla sinistra di Donnarumma.
Al 29’ il Padova va vicinissimo al gol del pari: cross di Germano, Massolo esce a vuoto e Chiricò devia il pallone di testa verso la porta ma il difensore rosanero con una sforbiciata pazzesca riesce a non far entrare la sfera con l’aiuto della traversa, decisione poi confermata dall’arbitro dopo il check del VAR.
Al 33’ ci prova il Palermo con una conclusione dal limite di Brunori, Donnarumma nonostante la deviazione di un difensore riesce a distendersi e a deviare in angolo. Tre minuti più tardi Valente recupera palla sulla trequarti e tenta il tiro ma la sua conclusone finisce abbondantemente alta sopra la traversa.
Nel finale di primo tempo ci prova anche il Padova che va vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di Santini direttamente da corner, pallone che esce sfiorando il palo alla destra di Massolo complice anche la deviazione di Luperini.
Inizia la ripresa e il Padova, sotto di una rete, aumenta i giri alla ricerca del gol del vantaggio mettendo grossa pressione alla compagine rosanero. Al 47’ azione insistita dei padroni di casa con il pallone che arriva sui piedi di Chiricò, serie di movimenti in area a superare la difesa rosanero e tentativo di tiro che finisce fuori dallo specchio della porta di Massolo.
I rosa, nonostante la pressione dei padroni di casa, si fanno vedere in avanti soprattutto in contropiede. Al 48’ ripartenza pericolosa con Valente che si invola sulla destra e tenta il tiro-cross rasoterra, decisivo Donnarumma che respinge anticipando il tentativo di tap-in di Soleri. Cinque minuti più tardi sempre in contropiede Brunori vola sul filo del fuorigioco, entra in area e prova a servire Damiani ma Donnarumma esce sul pallone e viene travolto dal mediano rosanero.
Al 55’ grande occasione del Padova con Chiricò che riceve palla all’ingresso dell’area di rigore, salta in velocità Giron e conclude ma il suo tiro da buona posizione finisce alto sopra la traversa.
Il Padova aumenta ancora la pressione ma al 68’ è il Palermo ad andare vicinissimo al raddoppio con Luperini che, su cross di Valente, colpisce in acrobazia ma il pallone scheggia il palo alla sinistra di Donnarumma. Rosa che ci riprovano al 73’ con Brunori che sfonda sulla sinistra e crossa in mezzo, pallone leggermente troppo alto e Valente non riesce ad impattare di testa sul secondo palo.
Al 75’ Colpo di testa di Ajeti direttamente da corner battuto da Ronaldo, la conclusione è centrale e Massolo blocca senza problemi.
La gara entra nel finale, con i padroni di casa tutti avanti alla ricerca disperata del gol e la compagine rosanero a difendere con i denti tentando in ripartenza il colpo del raddoppio.
Al minuto ottantasei schema su punizione per il Padova con Chiricò che serve Jelenic dal limite, De Rose intuisce il passaggio ma non riesce ad intercettare il pallone, il centrocampista conclude verso la porta ma il pallone esce di poco alto. Due minuti più tardi ancora Padova in pressione con un’azione insistita che porta ancora Jelenic alla conclusione da dentro l’area, il tiro è potente ma centrale e Massolo respinge con i pugni.
Il Palermo tiene alto il muro, non fa passare gli attaccanti biancoscudati e in pieno recupero, al 92’ si affaccia in avanti con il cross di Buttaro dalla destra verso Brunori, colpo di testa dell’attaccante rosanero che finisce alto sopra la traversa per l’ultima azione prima del fischio finale che pone fine alle ostilità.
Vittoria di capitale importanza per il Palermo che si aggiudica il primo round della finale play-off espugnando l’Euganeo di Padova. Nella gara di ritorno, allo stadio “Renzo Barbera”, ai rosa basterà non perdere per conquistare la promozione in Serie B.
Il tabellino del match:
PADOVA-PALERMO 0-1
PADOVA (3-4-3): Donnarumma, Valentini, Ajeti, Gasbarro; Germano, Ronaldo (C (77’ Della Latta), Hraiech (69’ Dezi), Curcio (77’ Cissè); Chiricò; Santini (77’ Ceravolo), Bifulco (65’ Jelenic). All. Oddo
PALERMO: Massolo; Buttaro, Lancini, Marconi, Giron (77’ Crivello); De Rose (C), Damiani (71’ Dall’Oglio); Valente, Luperini, Floriano (45’ s.t. Soleri); Brunori. All. S.Baldini
ARBITRO: Gualtieri di Asti (Cavallina-Bahri).
RETI: 9’ Floriano
AMMONITI: Giron, Damiani, Ajeti.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports