Il Palermo è in finale play-off. La compagine rosanero, in un “Renzo Barbera” con oltre trentacinque mila spettatori sugli spalti, ha bissato il successo ottenuto nella gara di andata battendo la Feralpisalò anche tra le mura amiche grazie alla rete, nei minuti di recupero del primo tempo, del solito Brunori.
Mister Baldini, nonostante i tanti giocatori a rischio squalifica, conferma la quasi totalità dell’undici titolare tipo. Davanti a Massolo, nel consueto 4-2-3-1 del tecnico carrarino, spazio a Perrotta e Marconi coadiuvati sugli esterni da Buttaro e Crivello, in mediana spazio a De Rose e Damiani mentre in avanti il trio Valente-Luperini-Soleri alle spalle dell’unica punta Brunori.
Come prevedibile a tenere il possesso palla è una Feralpisalò senza nulla da perdere, il Palermo invece si limita a contenere le iniziative degli ospiti puntando a rendersi pericoloso in contropiede.
Al 4’ Feralpisalò pericolosa prima con un traversone pericoloso di Di Molfetta deviato da Massolo, subito dopo con la conclusione dal limite di Hergheligiu sulla quale si oppone ancora il portiere rosanero spedendo in angolo.
Al 10’ si fa vedere anche il Palermo con Buttaro che riesce a crossare dalla linea di fondo un pallone che sembrava lungo, De Lucia interviene con il pugno in maniera imprecisa e il pallone arriva sulla testa di Soleri che trova comunque ancora la risposta dell’estremo difensore della Feralpi. Dopo solo un minuto ci prova anche Damiani ma la sua conclusione dal limite finisce alta sopra la traversa.
Al minuto quattordici contropiede della compagine rosanero concluso con il tiro da posizione defilata di Damiani che contringe De Lucia a deviare in angolo. Rosa sempre pericolosi in ripartenza in due occasioni ravvicinatefotocopia al 22’ e al 24’: Valente sfonda sulla destra e mette il pallone in area di rigore, nella prima occasione Soleri viene anticipato con un intervento provvidenziale di Legati mentre nella seconda Pisano manca l’intervento ma Brunori non arriva sul pallone per il tap-in vincente.
La partita è vibrante, godibile e con continui cambi di fronte nonostante entrambi i portieri non vengano particolarmente impegnati. Al 26’ azione manovrata della Feralpisalò con il pallone che arriva ad Hergheligiu ma la sua conclusione dal limite finisce alta sopra la traversa.
Al 35’ Palermo vicinissimo al vantaggio con Buttaro che trova Soleri nell’area piccola dalla destra ma l’attaccante rosanero non riesce a spingere il pallone in porta, due minuti dopo contropiede sempre a marca rosanero con Damiani che serve Luperini al limite da buona posizione, il trequartista rosanero prova a far sfilare il pallone con il velo per Brunori ma l’attaccante italo-brasiliano è coperto da Bergonzi e viene anticipato.
Al 45’ Doppia occasione pericolosissima per i rosanero in entrambi i casi con Brunori che tenta il gol in acrobazia, prima su un pallone rimpallato dopo il calcio di punizione battuto da Valente e subito dopo sullo splendido pallone di Luperini dopo una serpentina vincente dal limite dell’area.
Le due azioni ravvicinate sono solo il preludio al gol che arriva in pieno recupero, al minuto quarantasette del primo tempo: contropiede micidiale con Luperini che recupera palla e serve subito sulla corsa Brunori, l’attaccante si invola da solo verso la porta e trafigge De Lucia con un rasoterra vincente.
La rete dei padroni di casa, di fatto, pone fine alle ultime velleità della Feralpisalò e anestetizza il match in favore dei rosanero per tutta la ripresa. Il tecnico dei rosa Baldini, con la qualificazione per la finale in cassaforte, inizia la girandola di cambi per preservare i giocatori diffidati e la squadra rosanero si limita a contenere lo sterile possesso palla ospite con una ripresa di grande attenzione e pressing costante.
Non succede praticamente niente fino al 68’ quando il Palermo ha l’occasionissima per il raddoppio con uno scambio fra Soleri e Fella che mette il primo da solo davanti a De Lucia, l’attaccante rosanero si fa però ipnotizzare dal portiere della Feralpisalò che riesce a neutralizzare l’azione.
Al 73’ timido tentativo dei gardesani con un tiro dal limite di Siligardi che finisce ampiamente fuori alla sinistra di Massolo. Al minuto ottanta, invece, i rosa hanno una grande occasione per il secondo gol ma Somma, imbeccato perfettamente da Silipo sulla destra, colpisce una clamorosa traversa a De Lucia battuto.
Si arriva quindi al finale di match nel quale, al 90’, la Feralpisalò trova il gol del pareggio con Khadim che ribadisce in rete la respinta non ottimale di Massolo, l’arbitro tuttavia, dopo il check del VAR, annulla tutto per fuorigioco confermando la vittoria finale della compagine rosanero.
L’entusiasmante cavalcata del Palermo giunge quindi, dopo il successo per 3-0 al Turina di Salò e questo per 1-0 al Barbera, all’atto finale che decreterà la quarta ed ultima promossa in Serie B. La compagine rosanero se la vedrà, prima in trasferta giorno 5 giugno e poi in casa il 12 giugno, contro il Padova di Oddo che ha eliminato al 96’ il Catanzaro in casa dopo lo 0-0 in terra calabrese.
Il tabellino del match:
PALERMO-FERALPISALO’ 1-0
PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro (70’ Somma), Perrotta, Marconi, Crivello (75’ Giron); De Rose (C), Damiani (56’ Odjer); Valente (45’ s.t. Silipo), Luperini, Soleri; Brunori (56’ Fella). All. S.Baldini.
FERALPISALO’ (4-3-1-2): De Lucia; Bergonzi, Pisano (45’ s.t. Damonte), Legati (C), Corrado; Carraro, Hergheligiu, Balestrero (70’ Siligardi)); Di Molfetta (70’ Corradi); Spagnoli (55’ Miracoli), Guerra (83’ Khadim). All. Vecchi.
ARBITRO: Feliciani di Teramo (Politi-Miniutti)
RETI: 47’ p.t. Brunori
AMMONITI: Pisano, Legati, Corrado.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports
foto© Antonio Melita – EmmeReports