Il Palermo continua a sognare la Serie B e mette una seria ipoteca alla finale play-off. La compagine rosanero, allo stadio “Lino Turina”, si aggiudica l’andata delle semifinali contro la Feralpisalò con un perentorio 3-0 frutto delle reti di Brunori e Floriano nel finale di primo tempo, del rigore parato da Massolo su Miracoli ad inizio ripresa e all’eurogol di Soleri nel finale di match.
Poche novità nell’undici titolare di Silvio Baldini, nel suo 4-2-3-1 infatti spazio a Massolo tra i pali con Lancini e Marconi al centro della difesa e Buttaro e Giron ad agire sugli esterni. In mediana confermato Damiani di fianco a capitan De Rose mentre in avanti, come di consueto, spazio al trio Valente-Luperini-Floriano alle spalle di bomber Brunori.
La partita inizia subito a ritmi frizzanti, con il Palermo che tiene in mano il pallino del gioco con il suo baricentro alto e pressing intenso mentre la Feralpisalò difende con la linea molto bassa, provando a ripartire con buona qualità nel palleggio e scambi veloci di prima.
Passano cinque minuti dal calcio d’inizio il Palermo va subito vicino al vantaggio con Floriano che serve in velocità sulla sinistra Giron, pallone in mezzo del terzino francese sul quale non arriva di poco Luperini nell’area piccola per il tap-in vincente. Al 12’ ci prova anche la compagine di Vecchi con Corrado in percussione sulla sinistra, cross in mezzo per cercare la testa di Guerra ma l’attaccante gardesano non riesce ad impattare la sfera.
Al 15’ ancora padroni di casa in avanti con un sinistro pericoloso di Siligardi che finisce di poco alto sopra la traversa di Massolo, al minuto ventitré invece è di nuovo il Palermo pericoloso con Valente che, su assist di Giron, tenta la girata al volo in area di sinistro ma la sfera esce di poco fuori sfiorando il palo alla destra di Liverani.
Al 26’ Feralpisalò vicinissima al vantaggio con Corrado che, servito in maniera sublime da Siligardi, si invola da solo sulla sinistra, cross in mezzo e né Balistrero né soprattutto Miracoli riescono ad intervenire sul pallone che finisce sul fondo.
Dopo una prima mezz’ora a ritmi molto alti, con occasioni da entrambe le parti, nel momento di minore intensità del match il Palermo, al 43’, trova il gol del vantaggio: Luperini recupera palla e lancia Brunori, l’attaccante riesce a superare la difesa gardesana nell’occasione non impeccabile e una volta entrato in area spara un destro all’angolino sul quale Liverani non può fare nulla.
La compagine rosanero, forte del vantaggio appena maturato, spinge sull’acceleratore nel finale di promo tempo e al 45’ sfiora la seconda rete con una bella azione in solitaria di Luperini che tiene palla sulla destra, si accentra e tenta la conclusione a giro di sinistro che sfiora di pochissimo il palo alla destra di Liverani.
L’azione dell’ex Trapani è solo un anticipo del raddoppio che arriva proprio sul gong della prima frazione di gara: al 47’ scambio Floriano-Damiani, pallone filtrante illuminante del centrocampista rosanero per Floriano che davanti a Liverani fa lo scavetto e insacca per il raddoppio dei rosa che si porta all’intervallo sul 2-0 grazie ad un uno-due fulminante.
La ripresa inizia con la Feralpisalò in pressione per provare a 50’ Calcio di rigore per la Feralpisalò, fallo di mano in area al limite di Lancini in area e penalty assegnato dal direttore di gara dopo il controllo al Var. Sul dischetto si presenta Miracoli ma il miracolo lo fa Massolo che, così come già accaduto in casa contro la Triestina, para il penalty tenendo invariato il risultato.
Dopo l’errore dal dischetto della Feralpisalò il Palermo decide di lasciare il pallino del gioco agli avversari, difendendo con ordine e sfruttando a proprio vantaggio il palleggio poco lucido degli uomini di Vecchi. I rosa non subiscono pericoli e vanno due volte vicini al terzo gol con un Brunori davvero in giornata positiva: al 66’ l’attaccante italo-brasiliano salta con una finta Bergonzi in area e poi conclude sul primo palo trovando la risposta in corner di Liverani e al 72’ trova una gran conclusione di potenza al volo trovando ancora l’ottima risposta dell’estremo difensore gardesano.
Al 73’ ultima, di fatto, velleità dei padroni di casa che provano a riaprire il match con Spagnoli, il colpo di testa dell’attaccante subentrato non trova però di poco la porta.
Proprio quando il match sembra aver esaurito le emozioni, al minuto ottantasei, il Palermo trova il terzo gol con una conclusione straordinaria di Soleri, di controbalzo dalla trequarti dopo il colpo di testa di Luperini, che batte Liverani con l’aiuto del palo per il 3-0 che chiude definitivamente i giochi.
Grandissima prova di forza per il Palermo che trova la terza vittoria consecutiva esterna di questi play-off mettendo, di fatto, fortemente in discesa il cammino verso l’ultimo atto degli spareggi promozione. Cinismo, attenzione, controllo e qualità per gli uomini di Baldini che si presentano al Barbera con tre gol di vantaggio e con il sogno Serie B più vivo che mai.
Il tabellino del match:
FERALPISALO’-PALERMO 0-3
FERALPISALÒ (4-3-1-2): Liverani; Bergonzi, Pisano, Bacchetti, Corrado; Guidetti (C) (75’ Luppi), Carraro, Balestrero (62’ Hergheligiu); Siligardi (81’ Di Molfetta); Miracoli (62’ Spagnoli), Guerra (75’ Corradi). All. Vecchi
PALERMO (4-2-3-1): Massolo; Buttaro, Lancini (55’ Perrotta), Marconi, Giron (67’ Crivello); De Rose (C), Damiani; Valente (81’ Silipo), Luperini, Floriano (55’ Soleri); Brunori (81’ Fella). All. S.Baldini.
ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno (Giuggioli-Aniello Ricciardi)
RETI: 43’ Brunori, 47’ p.t. Floriano 86’ Soleri
AMMONITI: Lancini, Bergonzi, De Rose, Perrotta, Bacchetti
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports