Guardia di Finanza. Si è svolta oggi, presso la storica caserma “S.Ten. M.O.V.M. Giuseppe Cangialosi”, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale fra il Gen. C.A. Carmine Lopez, che assumerà l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale, ed il Gen. C.A. Rosario Lorusso, proveniente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Europee, ove ha guidato il Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione Europea.
Nel lasciare il Comando Interregionale dopo oltre tre anni, il Generale Lopez ha rivolto un pensiero riconoscente alla Città di Palermo e ha poi salutato i Finanzieri della Sicilia e della Calabria, ringraziandoli per la gratificante attività svolta, nonché per l’impegno e l’equilibrio con cui hanno lavorato al servizio dei cittadini e delle imprese oneste, per assicurare il rispetto delle regole e contrastare le frodi in danno del sistema economico e dei consumatori.
Il Generale C.A. Lopez ha poi manifestato la propria gratitudine ai Prefetti, ai Magistrati, ai colleghi delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, per il rapporto di proficua collaborazione e le sinergie sviluppate ai fini del mantenimento della sicurezza pubblica. Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, nel salutare con sentimenti di assai viva cordialità e stima il Gen. C.A. Carmine Lopez, ha poi rivolto un augurio di “buon lavoro” al Generale C.A. Rosario Lorusso nel nuovo incarico, auspicando che egli possa cogliere ulteriori successi, nell’interesse del Corpo e del Paese.
Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso è nato a Cerignola (FG) il 9 maggio 1959, sposato con la Prof.ssa Angela De Angelis, quattro figli, è aureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria, ha conseguito, presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, il Master di 2° livello in “Diritto Tributario dell’Impresa”. Ha iniziato la carriera militare nel 1978, frequentando l’Accademia della Guardia di Finanza. Ha ricoperto numerosi incarichi operativi e di staff tra cui, Capo Ufficio Reclutamento e Addestramento del I Reparto del Comando Generale, Comandante Provinciale di Milano e Comandante del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria Lombardia.
È stato Capo del V Reparto “Relazioni Esterne e Comunicazione” del Comando Generale, Comandante dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo e Comandante Regionale Liguria della Guardia di Finanza. Dal maggio 2017 al 26 gennaio 2020 ha rivestito l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale con sede a Milano e, successivamente, ha ricoperto l’incarico di Comandante Regionale Lazio nel corso del quale, in data 1° gennaio 2021, è stato promosso Generale di Corpo d’Armata. Dal 1° luglio 2021 al 21 maggio 2022 è stato, nell’ambito della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche Europee, Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’Unione Europea.
È insignito del titolo “Scuola di Polizia Tributaria”, conseguito al termine del biennio di formazione del 22° corso ed ha svolto pluriennale attività di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo, inclusi quelli di alta formazione. Dal 1995 è iscritto all’albo dei revisori contabili. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana è insignito della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della croce d’oro per anzianità di servizio e della medaglia Mauriziana. Nel corso della carriera ha inoltre ricevuto la medaglia commemorativa della Croce Rossa Italiana per la missione internazionale in Iraq e la medaglia di bronzo per la Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile per Grande Evento. Dal 24 maggio 2022 è il Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale.
Di Redazione – EmmeReports