Uno dei punti fermi dell’Accademia La Valigia dell’attore, diretta dal regista e attore Ugo Bentivegna, è l’acquisizione di una sintassi che, insieme alla recitazione, coinvolga mille altre discipline, senza sconti. La scena richiede impegno, studio, costanza, e confronto.
“Una realtà nata proprio nel periodo del Covid. Due anni fa” racconta così Bentivegna, “Vivevo stabilmente a Roma e, in seguito alla pandemia, sono tornato a Palermo, la mia città. E lì ho iniziato a insegnare, facendo spola con la capitale e coinvolgendo colleghi da tutta Europa, perché i miei allievi avessero più strumenti a disposizione”.
Così è nata La valigia dell’attore, che insieme a Palermo e Roma, ha raggiunto anche Salina.
Un’altra tappa dell’Accademia è l’isola delle Eolie, dove Ugo Bentivegna e i suoi collaboratori conducono ormai stabilmente un laboratorio che coinvolge gli abitanti dell’isola. Venerdì 27 maggio alle 21.30, a piazza Santa Marina, nell’omonimo Comune, i protagonisti dell’Accademia saliranno in scena con una divertente rivisitazione di una delle fiabe più amate di tutti i tempi “Peter Pan e le Bambine dell’Rsa… nell’isola… di Salina”. Si scoprirà che questo luogo, al pari dell’Isola-che-non-c’è, ha tanta magia da regalare. Dodici allievi attori in scena, tra benzinaie, pescatori, casalinghe e diverse di ogni età che compongono l’isola.
Giò Di Tonno e Ugo Bentivegna cercano attori per un musical sui Beatles. Sabato 4 e domenica 5 giugno la Valigia ritornerà alla base, a Palermo presso i Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Perriera, per un workshop sui Beatles condotto da Ugo Bentivegna e Giò Di Tonno, artista poliedrico e indimenticato Quasimodo nel musical Notre Dame de Paris.
In occasione del workshop, Di Tonno, presenza assidua a Palermo con la Valigia dell’attore, e Bentivegna cercheranno tra i partecipanti gli interpreti del loro prossimo musical, incentrato proprio sul mitico gruppo di Liverpool. Info e prenotazioni: 331 87 85 820 – 388 69 17 582 – lavaligiadellattoreparoma@gmail.com
Torna anche Sarah Finch, attrice del Globe, sulle tracce di Shakespeare, che andrà in scena con gli allievi. Un’esclusiva per l’Accademia diretta da Ugo Bentivegna, Sarah Finch, reduce dal workshop dei mesi scorsi con gli allievi attori della Valigia dell’attore, sarà sul palco con loro, venerdì 8 luglio alle 21.30, alla chiesa di Santa Maria dello Spasimo, con “Shakespeare in Palermo”, spettacolo finale dell’anno accademico, ideato e diretto da Ugo Bentivegna.
Domenica 3 luglio, la signora del Globe, terrà invece un workshop sul drammaturgo inglese alla sede dell’Accademia, Xinergie, piazza Sant’Anna, 3), aperto ad attori e attrici. Info e prenotazioni: 331 87 85 820 – 388 69 17 582 – lavaligiadellattoreparoma@gmail.com
“La partecipazione straordinaria di un’attrice come Sarah Finch nello spettacolo conclusivo di un percorso di cui anche lei ha fatto parte”, conclude Ugo Bentivegna, “È per noi un regalo, una tappa indispensabile per mettere qualche tassello in più sul rapporto che lega il teatro del Bardo alla nostra città, in vista di uno step ulteriore”.Sarah Finch e Giò Di Tonno sono artisti di grande generosità, che hanno scelto la nostra Accademia e che siamo felici di avere a bordo. In autunno altre novità. “Tenetevi pronti, non è nella nostra natura stare fermi”.
Di Redazione – EmmeReports