Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) ha vinto la prima tappa de Il Giro di Sicilia Eolo, la Milazzo – Bagheria, di 199 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè).
L’atleta romagnolo fa parte della Gazprom-RusVelo e si era ritrovato senza squadra negli ultimi mesi dopo l’esclusione del team russo dalle competizioni internazionali UCI a causa della guerra tra Russia e Ucraina.
Lo sprinter forlivese classe 1998 ha sfruttato al meglio quindi l’occasione concessagli dal Commissario Tecnico azzurro Daniele Bennati per correre con la maglia della Nazionale. “E’ stata una giornata lunga, un successo che ci voleva e ne avevo proprio bisogno” ha dichiarato Malucelli al termine della prima tappa.
Matteo Malucelli è arrivato sul traguardo di Bagheria dopo 199 km privi di grandi asperità percorsi in 4 ore, 31 minuti e 36 secondi.
Malucelli ha preceduto allo sprint Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè), diventando leader della generale e ottenendo così la maglia giallo rossa in vista della tappa di domani.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) – 199 km in 4h21’36”, media 45.642 km/h
2 – Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) s.t.
3 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana)
2 – Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) a 4”
3 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) a 6”
Per Bagheria non è stato solo un momento di sport ma soprattutto un momento di festa e di promozione della Città. Tanti bambini non solo della scuola Cirincione, quartier generale dell’organizzazione e sala stampa, ma di tutte le età hanno raggiunto la zona d’arrivo per salutare gli atleti e partecipare alla giornata sportiva.
«Sono occasioni di promozione per la città ma anche momenti di crescita civica e di comunità – ha dichiarato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – ringrazio tutta l’organizzazione impeccabile, ringrazio RCS e ringrazio i bambini che hanno partecipato e le maestre della scuola Cirincione e con loto tutte le insegnanti che fanno un grande lavoro ancor più impegnativo nei tempi della pandemia».
Da segnalare la presenza dei familiari e dei componenti del fans club del corridore della vicina Ficarazzi, Filippo Fiorelli giunto terzo al traguardo.
Domani è prevista la seconda delle quattro tappe in programma, la Palma di Montechiaro-Caltanissetta di 152 chilometri.
di Antonio Melita – EmmeReports