Altra vittoria convincente per il Palermo che, nel match valido per la trentacinquesima giornata del girone C di Serie C, travolge per 4-0 il Picerno trascinato ancora una volta da Matteo Brunori. E’ infatti l’attaccante italo-brasiliano ad aprire le marcature nel primo tempo e a raddoppiare ad inizio ripresa, con i gol di Floriano e Soleri a bissare il risultato finale.
Il tecnico in seconda Nardini, ancora in panchina al posto di Silvio Baldini, opta per confermare dieci undicesimi della formazione schierata nel rotondo successo contro il Taranto. Nel consueto 4-2-3-1 spazio quindi a Pelagotti tra i pali, Lancini e Marconi centrali di difesa con Accardi e Giron sugli esterni, in mediana De Rose e Damiani con il trio Valente, Luperini e Floriano alle spalle dell’unica punta Brunori.
Inizia il match e il Palermo prende il controllo del possesso, il Picerno però si chiude bene e non concede spazi ai rosa per rendersi pericolosi. Le prime azioni per il Palermo sono infatti due tiri dal limite dell’area, al 5’ con De Rose su assist di Floriano che non trova lo specchio della porta e al 10’ con Brunori che trova la respinta di Albertazzi.
Al 12’ si fa vedere anche il Picerno con Setola che, dalla sinistra, crossa verso l’area ma il colpo di testa di Esposito finisce alto sopra la traversa. Due minuti dopo nuova occasione per il Palermo con una girata in area di Brunori su corner battuto da Floriano, para ancora Albertazzi.
Al 16’ un errore della retroguardia del Picerno permette a Valente di tentare la conclusione verso la porta ma il tiro è debole e Albertazzi blocca senza problemi. Al 22′ ancora il Palermo vicinissimo al vantaggio con Valente che mette il pallone in mezzo, Luperini vai in tap-in a botta sicura ma Albertazzi fa un grandissimo intervento da distanza estremamente ravvicinata dimostrandosi in grande giornata.
Dopo vari tentativi per provare a scardinare la difesa del Picerno il Palermo al 35’ riesce a passare in vantaggio: azione insistita di Giron sulla sinistra, pallone basso in mezzo verso l’area piccola sul quale si avventa Brunori che in scivolata lo tocca spedendolo in rete dopo aver toccato la parte bassa della traversa.
Dopo la rete dello svantaggio il Picerno prova a reagire con una conclusione al 41’ di Pitarresi dal limite dell’area respinta da Pelagotti e quella di Gerardi, un minuto più tardi, che non trova la porta dopo un errore della retroguardia rosanero.
Nella ripresa il Palermo torna a spingere e dopo solo un minuto dalla ripresa delle ostilità va vicinissimo al raddoppio sempre con Brunori, che conclude al volo ad incrociare dal limite su corner di Floriano ma il suo rasoterra esce sfiorando il palo alla destra di Albertazzi.
Rete che viene posticipata solo di un minuto perché al 47’ i rosa raddoppiano: grandissimo gol di Brunori che conclude dal limite dell’area e batte Albertazzi spedendo il pallone nel sette nonostante il tocco dell’estremo difensore del Picerno. Con questa rete sono ventitré in campionato per l’attaccante italo-brasiliano, sempre più trascinatore degli uomini di Baldini e capocannoniere del girone C.
Il gol del 2-0 di fatto permette ai rosa di poter controllare agevolmente il match, con il Picerno che di fatto sparisce dal campo in favore della compagine rosanero. Al 52’ ci prova Marconi con un colpo di testa su corner di Floriano, pallone debole che Albertazzi blocca senza problemi. Al 55’ Ancora Brunori scappa in profondità e si invola verso la porta, ingolosito dal terzo gol personale non vede Luperini da solo in mezzo e si allunga troppo il pallone permettendo alla difesa di disinnescare l’azione.
Al 58’ azione anche per il Picerno con Senesi che tenta il cross profondo dalla sinistra, il pallone è troppo lungo e De Cristofaro dall’altro lato non riesce ad intervenire con l’azione che si spegne sul fondo.
Al 64’ il Palermo trova anche la terza rete: Brunori riceve il pallone e crossa subito sul secondo palo verso Floriano, il numero sette stoppa il pallone e dopo aver preso la mira conclude con un sinistro rasoterra ad incrociare che batte Albertazzi. Un minuto dopo ancora Floriano va vicinissimo alla doppietta una progressione sulla sinistra e tiro in corsa ad incrociare che questa volta esce sfiorando il palo.
La terza rete è la sentenza del match, che pone di fatto fine alle ostilità lasciando spazio, al minuto ottantuno, al quarto straordinario gol del Palermo: Soleri ad altezza del centrocampo vede Albertazzi fuori dai pali e conclude direttamente in porta superando l’estremo difensore, rete davvero pazzesca dell’attaccante rosanero sempre più determinante a partita in corso.
Una vittoria rotonda ed estremamente convincente per il Palermo che, dopo il momento negativo con tre pareggi consecutivi, ritrova gol, prestazione e vittorie regalando ai pochi presenti del “Renzo Barbera” anche momenti di spettacolo. Secondo successo consecutivo per i rosa che dopo due goleade consecutive può raccogliere motivazioni importanti in vista del finale di campionato e in ottica piani alti della classifica.
Nella prossima giornata, sabato alle 14:30, il Palermo sarà ospite del Monopoli in un vero e proprio big match mentre il Picerno ospiterà in casa la Fidelis Andria.
Il tabellino del match:
PALERMO-PICERNO 4-0
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Lancini, Marconi, Giron; De Rose (C) (88’ Odjer), Damiani; Valente (88’ Felici), Luperini (84’ Fella), Floriano (84’ Silipo); Brunori (77’ Soleri). All. Nardini.
PICERNO (4-4-2): Albertazzi; Alcides Dias (68’ Allegretto), Ferrani, De Franco, Setola; De Cristofaro, Pitarresi, Viviani (53’ De Ciancio), Di Dio (45’ s.t. Senesi); Esposito (C) (68’ Reginaldo); Gerardi (82’ Carrà). All. Colucci.
ARBITRO: Di Cairano di Ariano Irpino (Toce-Zanellati).
MARCATORI: 35’ e 47’ Brunori, 64’ Floriano, 81’ Soleri.
AMMONITI: Gerardi, De Rose, Viviani, Ferrani.
ESPULSI: Nessuno.
di Federico Mendola – EmmeReports
foto ©Francesco Militello Mirto e Antonio Melita