Momenti di paura, ieri sera, all’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. Un forte vento di Scirocco, con raffiche che hanno raggiunto i 64 nodi, circa 118 km/h, si è abbattuto sulla città colpendo con tutta la sua furia anche l’aeroscalo del capoluogo. Già dal primo pomeriggio la situazione era apparsa palesemente critica, tanto da rendere necessario deviare sei voli verso gli aeroporti di Catania e Lamezia Terme e nel corso della serata, alle fortissime raffiche si è aggiunta anche una fitta pioggia.
All’interno dell’aeroporto Falcone-Borsellino, mentre i passeggeri in sala erano in attesa dell’imbarco sul proprio volo, la violenza del vento ha causato la rottura della porta a vetri di uno dei gate al piano inferiore. L’intensità delle raffiche non ha risparmiato nemmeno le strutture interne ed esterne del terminal passeggeri, interessato attualmente da diversi cantieri di lavoro, causando ingenti danni sia alle une che alle altre. Erano circa le 22:30, infatti, quando una parete divisoria in cartongesso posta per delimitare proprio i cantieri in cui si stanno effettuando i lavori, è crollata.
In tarda serata, i diversi piani dell’aerostazione sono pressappoco avvolti nel silenzio, poiché l’affluenza dei passeggeri è ridotta rispetto alle ore diurne, i negozi sono chiusi e il personale dei bar si appresta a farlo, dopo gli ultimi voli in partenza e in arrivo. Quel silenzio, nel panico scatenato dal crollo, è stato rotto dalle grida dei passeggeri che, immersi in una nuvola di polvere, fuggivano in ogni dove in cerca di riparo temendo che si verificassero ulteriori crolli.
Il piano d’emergenza è scattato immediatamente e, attraverso il varco staff, tutti i passeggeri sono stati evacuati. Fortunatamente non ci sono stati feriti e mentre il personale aeroportuale forniva l’assistenza necessaria, le compagnie aere provvedevano al trasferimento in hotel degli stessi passeggeri.
A mezzanotte è stato diramato un notam di chiusura dell’aerostazione, inizialmente fino alle ore 02:30 e sono stati cancellati 8 voli. Lo scalo aeroportuale, però, è tornato operativo intorno alle 01:35, mentre le compagnie aere si stavano già attivando per rimodulare tutti i voli del mattino.
Monica Militello Mirto – EmmeReports