Ancora un risultato deludente per il Palermo che, allo stadio “Marcello Torre” di Pagani, trova il terzo pareggio consecutivo contro la Paganese nell’incontro valido per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. 2-2 il risultato finale, frutto delle reti di Cretella e Brunori su rigore nel primo tempo e Valente e Tommasini su rigore nella ripresa.
Non mancano le sorprese nell’undici titolare schierato da mister Baldini. Nel 4-2-3-1 del tecnico carrarino torna tra i pali Alberto Pelagotti, davanti a lui Somma e Marconi con Buttaro e Giron sugli esterni, in mediana scelto Damiani di fianco a capitan De Rose mentre a sinistra gioca Soleri insieme a Luperini e Valente alle spalle dell’unica punta Brunori.
Il match inizia senza particolari squilli, con ritmi molto bassi e il Palermo che tiene il possesso del pallone senza riuscire a creare reali occasioni da gol. La compagine rosanero prova soprattutto a crossare spesso verso l’area, ottenendo tanti calci d’angolo ma faticando ad impegnare l’estremo difensore della Paganese Baiocco.
Nel momento di totale controllo del match da parte dei rosa i padroni di casa passano in vantaggio: al 22’ Somma combina un pasticcio clamoroso fallendo, da ultimo uomo, il dribbling su Tommasini che ruba palla e conclude verso la porta, Pelagotti sbaglia una parata piuttosto agevole e sulla sfera si avventa Cretella che a porta vuota insacca per il gol che apre le marcature.
Il gol dello svantaggio, arrivato in maniera piuttosto episodica, non suscita nessuna reazione violenta nel Palermo che continua in uno sterile possesso palla senza riuscire a rendersi pericoloso dalle parti di Baiocco. Si registra, infatti, soltanto una conclusione di De Rose dal limite dell’area al 29’ respinta in angolo da Baiocco e, sul susseguente corner, il tentativo di colpo di testa di Somma evitato dalla respinta della difesa dei padroni di casa.
Al 43’ azione pericolosa per il Palermo con Giron che, dalla sinistra, mette un pallone in area sul quale Soleri non riesce ad arrivare e si spegne sul fondo. Un minuto più tardi l’episodio che riapre la gara in favore dei rosa: calcio di rigore assegnato dal tecnico Marini per fallo di Brogli su Brunori e realizzazione dal dischetto dell’attaccante italo-brasiliano che arriva a quota 19 gol in campionato.
Nella ripresa, dopo gli ingressi in campo di Crivello e Floriano, il Palermo prova timidamente a prendere in mano la gara ma senza particolari sussulti. Al 49’ azione insistita di Soleri nello stretto, conclusione dell’attaccante rosanero bloccata senza problemi da Baiocco.
In un momento di stasi del match una nuova fiammata permette ai rosa di portarsi in vantaggio: al 55’ Brunori serve bene in profondità Floriano sulla sinistra, traversone basso del numero sette rosanero e tocco sotto misura di Valente che batte Baiocco e completa la rimonta rosanero.
Al 64’, sulla scia del momento favorevole dei rosa dopo la rete del vantaggio, ancora Valente va vicinissimo al suo secondo gol personale ma non riesce a capitalizzare l’errore in retropassaggio di De Santis spedendo il pallone sul fondo a Baiocco battuto.
Per la più classica delle leggi del calcio ad un gol sbagliato segue, spesso, un gol subito e la Paganese trova la rete del pareggio. Al 65’ nuova ingenuità gratuita della retroguardia rosanero stavolta con Crivello che stende platealmente in area Tommasini, calcio di rigore assegnato anche ai padroni di casa realizzato proprio da Tommasini e gara di nuovo in parità.
Anche in questo caso la rete subita non suscita alcun moto di rivalsa nel Palermo, che continua a tenere palla con un possesso molto sterile e senza la giusta cattiveria per capitalizzare il timido tentativo di forcing per vincere il match. La Paganese, di fronte alla poca verve offensiva dei rosa, si limita a difendere con ordine traghettando in porto sicuro il pari fino al fischio finale. Prima della fine delle ostilità spazio all’ultimo episodio del match ovvero il cartellino rosso, in pieno recupero, ai danni di Odjer per doppia ammonizione che fa chiudere ai rosa il match in inferiorità numerica.
Ennesimo risultato deludente per il Palermo che, a Pagani, rimedia il terzo pareggio consecutivo contro una squadra in piena lotta retrocessione. Una prestazione deludente sotto tutti i punti di vista, ottenuta contro una squadra che oltre a lottare per ben altri obiettivi era fortemente rimaneggiata con ben otto assenze fra squalifiche e infortuni. Dopo il successo in casa dell’Avellino il calo prestazione degli uomini di Baldini è evidente, con il terzo posto che si allontana e una squadra che non sa più vincere.
Palermo nuovamente in campo già questo mercoledì, allo stadio “Renzo Barbera”, contro il Taranto per il recupero della ventiduesima giornata (salvo nuovo rinvio a causa del focolaio Covid in seno alla compagine pugliese), la Paganese invece nel prossimo turno ospiterà tra le mura amiche del “Torre” il Monopoli.
Il tabellino del match:
PAGANESE-PALERMO 2-2
PAGANESE (3-5-2): Baiocco; Sbampato, De Santis, Murolo (53’ Celesia); Scanagatta (59’ Martorelli), Zanini (C), Firenze (59’ Iannone), Cretella, Brogni; Guadagni (77’ Volpicelli), Tommasini. All. Grassadonia.
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Buttaro, Somma, Marconi, Giron (45’ s.t. Crivello); De Rose (C) (79’ Dall’Oglio), Damiani (45’ s.t. Floriano); Valente, Luperini (71’ Fella), Soleri (61’ Odjer); Brunori. All. Baldini S.
ARBITRO: Marini di Trieste (Monaco-Moroni).
MARCATORI: 22’ Cretella (PG), 45’ rig. Brunori (PL), 55’ Valente (PL), 66’ rig. Tommasini (PG).
AMMONITI: De Rose, Cretella, Tommasini, Odjer
ESPULSI: Al 91’ Odjer per doppia ammonizione.
di Federico Mendola – EmmeReports