Vittoria netta secondo pronostico per Panormus Basket sul parquet del CUSN Caltanissetta, ultimo in classifica. Al PalaCannizzaro termina 43-74 per i palermitani, ancora capolisti nel Girone Giallo di Serie D, almeno sino a mercoledì giorno in cui verrà finalmente recuperata la gara d’andata tra Patti, appaiata con Panormus in classifica, e proprio il CUSN.
Ritmi molto blandi in avvio, con le due squadre schierate a zona in difesa e attacchi sterili al tiro. Dopo i primi quattro punti del match di Davide Tagliareni, è Flavio Paternò a scaldare la mano colpendo da oltre l’arco. Per Caltanissetta risponde Arcarisi, ma dopo 10’ il parziale recita 8-17 per gli ospiti. Nel secondo periodo, coach Rosciglione ruota i suoi pescando dalla panchina l’ottimo ingresso di Geraci (11 punti alla fine per lui) e trovando buone conclusioni da Vittorio Tagliareni e dal solito Ranalli. La tripla di Uka e il propositivo ingresso in partita di Di Benedetto non riescono a evitare che all’intervallo Panormus sia avanti di 17 (21-38).
Ad inizio ripresa Caltanissetta riesce finalmente ad alzare un po’ il suo ritmo, spinta soprattutto da un pubblico che di fatto suona la ‘sveglia’ ai locali. Si lotta a rimbalzo, ma le difficoltà offensive non vengono meno: Mazzurco con 7 punti personali prova a tenere i nisseni in linea di galleggiamento, ma prima Davide Tagliareni e poi il duo Bellomonte-Vitale ricacciano il CUSN sino al -22 del 30’ (31-53). L’ultimo quarto non regala colpi di scena inattesi e Panormus allunga con le bombe di Ranalli, Paternò e Geraci, chiudendo il match sul 43-74.
Primato mantenuto a quota 20 punti in virtù della differenza canestri negli scontri diretti con Patti, vincente nel suo match senza bisogno di scendere in campo per la mancata presenza di Acireale.
CUSN CALTANISSETTA – PANORMUS BASKET 43-74Parziali: 8-17, 21-38, 31-53, 43-74
CUSN: Di Benedetto 5, Giacalone, Arcarisi 6, Frangiamore 2, Uka 6, Amico 15, Minore ne, Turturici, Mazzurco 9. All. Messina
Panormus: V. Tagliareni 9, Ranalli 15, Vitale 6, Alonzo, F. Paternò 11, Russello, Chiri 1, Mirasola, Geraci 11, Castiglia, Bellomonte 9, D. Tagliareni 12. All. Rosciglione
di Redazione – EmmeReports