Niente da fare per il Palermo che, nonostante una delle migliori prestazioni fuori dalle mura amiche del “Renzo Barbera”, soccombe per 2-1 alla Virtus Francavilla nella match valido per la ventinovesima giornata del girone C di Serie C confermando il proprio tabù trasferta. Alla “Novarredo Arena” i padroni di casa passano in vantaggio con la rete di Maiorino su rigore e raddoppiano nella ripresa con Patierno, serve poi a poco la rete che accorcia le distanze, sempre dal dischetto, di Brunori.
Il tecnico rosanero Baldini conferma dieci undicesimi della squadra titolare che ha battuto la Turris nell’ultima sfida di campionato. Davanti a Pelagotti, nel consueto 4-2-3-1, Accardi, Lancini, Perrotta e Giron a sostituire l’infortunato Crivello con Damiani e De Rose in mediana. In avanti, alle spalle della punta Brunori, confermato il tridente di trequartisti composto da Valente, Luperini e Floriano.
Il Palermo parte subito molto forte, imprimendo ritmo e pressando con insistenza la Virtus Francavilla che si ritrova schiacciata nella propria metà campo. All’8’ i rosa vanno vicinissimi al vantaggio con Floriano che, dopo l’ottimo passaggio di De Rose, conclude da ottima posizione all’interno dell’area ma trova la risposta di piede del portiere Nobile.
Al minuti tredici altra occasione importante per la compagine rosanero con Floriano che approfitta di un errore in disimpegno del Francavilla e serve subito in profondità Brunori, l’attaccante si invola verso l’area e conclude in porta ma ancora Nobile respinge di piede. Un minuto più tardi, sul capovolgimento di fronte, occasione anche per la Virtus Francavilla con una conclusione dal limite di Patierno deviata in angolo.
Nonostante il momento estremamente favorevole degli uomini di Baldini a passare in vantaggio sono i padroni di casa: al 22’ Giron interviene in maniera irregolare in area su Mastropietro, l’arbitro Luciani assegna il calcio di rigore che Maiorino trasforma per il gol che apre le marcature.
Il Palermo prova subito a reagire e al 25’ Brunori semina il panico tra la difesa pugliese e prova la conclusione verso la porta, il tiro viene tuttavia deviato deviato e bloccato senza problemi da Nobile. Al 29’ ancora rosa in avanti con un tiro al volo di Valente su assist di Brunori parato ancora una volta da Nobile.
Al 31’ occasione anche per la Virtus Francavilla: cross di Ingrosso dopo una bella azione in palleggio ma il pallone taglia tutta l’area di rigore rosanero e finisce direttamente sul fondo.
Nella ripresa, dopo l’abbassamento di ritmi della seconda parte di primo tempo, il Palermo sotto di una rete parte con il piglio di inizio gara alla ricerca del gol del pari. Al 50’ Valente riceve un buon cross di Giron dalla parte opposta e prova a girare di destro verso la porta, il suo tiro però si spegne sul fondo.
Al 52’ Ancora Palermo con Luperini che serve in profondità Brunori, l’attaccante rosanero sfugge in mezzo a due uomini ma il suo tiro viene parato ancora una volta da Nobile. Rosa che spingono e al 55’ nuova occasione con un batti e ribatti nell’area di rigore della Virtus Francavilla e conclusione verso la porta di Brunori, la conclusione è debole e Nobile si distende bloccando la sfera.
Ancora una volta, nel momento migliore del Palermo, i padroni di casa nell’unica occasione per tirare il fiato trovano la rete del raddoppio: azione a sfondare sulla destra e passaggio per Patierno che, dal limite dell’area, si coordina bene e trafigge Pelagotti per il gol del 2-0.
Il secondo gol della Virtus Francavilla produce, nei rosa, un contraccolpo evidente che porta ad un nuovo abbassamento di ritmi con tanto possesso palla e poche reali occasioni da gol. Tutto questo fino al 71’ quando Idda atterra il neo-entrato Buttaro in area e il direttore di gara assegna un nuovo penalty questa volta per il Palermo, sul dischetto si presenta Brunori che spiazza Nobile e accorcia le distanze portando il risultato sul 2-1.
La rete su rigore porta la compagine di Baldini a spingere nuovamente sull’acceleratore per trovare il gol del pari. Al 76’ il Palermo va vicinissimo al pareggio con Perrotta che di testa su corner non trova di poco la porta. Al minuto ottantuno tentativo di tiro a giro con il sinistro di Silipo ma il numero dieci rosanero spedisce la sfera alta sopra la traversa e, un minuto più tardi, nuova occasione ghiotta per i rosa con un flipper pericoloso in area che trova la respinta ravvicinata di un Nobile determinante tra le fila della Virtus Francavilla.
Non basta al Palermo una delle migliori prestazioni esterne stagionali per sfatare il tabù trasferta. La compagine rosanero ha prodotto una grande mole di azioni pericolose ma non è riuscita a concretizzare momenti di forcing anche molto intensi, al contrario la Virtus Francavilla si è mostrata estremamente cinica nelle pochissime occasioni avute nei pressi dell’area di rigore rosanero portando a casa il massimo risultato.
Nella prossima giornata il Palermo, al “Renzo Barbera” affronterà la Vibonese fanalino di coda del torneo mentre la Virtus Francavilla sarà ospite della capolista Bari.
Il tabellino del match:
VIRTUS FRANCAVILLA-PALERMO 2-1
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-2-1): Nobile; Delvino, Miceli, Idda; Pierno, Franco (C) (45’ s.t. Prezioso), Toscano, Ingrosso; Mastropietro (78’ Carella), Maiorino (63’ Tchetchoua); Patierno (78’ Ventola). All. Taurino
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi (60’ Buttaro), Lancini, Perrotta, Giron; De Rose (C), Damiani (60’ Dall’Oglio); Valente (74’ Felici), Luperini, Floriano (60’ Silipo); Brunori. All. Baldini S.
ARBITRO: Luciani di Roma 1 (Pascali-Camilli)
MARCATORI: 24’ rig. Maiorino (V), 57’ Patierno (V), 72’ rig. Brunori (P)
AMMONITI: Franco, Valente, Idda, Nobile
ESPULSI: Nessuno
di Federico Mendola – EmmeReports