La perfetta sintesi tra perizia tecnica e forza compositiva. Così è stata definita la musica del compositore, pianista e didatta italiano, Fabrizio Puglisi, grande protagonista del concerto che si terrà, oggi 25 febbraio, nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, alle 20:00, con il patrocinio del Lions Club Palermo dei Vespri.
Per la prima volta in assoluto, saranno eseguite composizioni inedite del compositore nisseno e anche pezzi editi. Ne saranno interpreti privilegiati, numerosi acclamati musicisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, legati al compositore, già nel passato, coinvolti in sue composizioni. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alla missione “Speranza e Carità” di Biagio Conte e al “Centro Astalli” (Centro di accoglienza per immigrati, richiedenti asilo e rifugiati).
“Con la mia musica desidero esplorare, comunicare ed emozionare”, dice il compositore, “L’ultimo verbo è molto difficile da attuare, in quanto non tutte le musiche riescono nell’intento o partono da tale presupposto. “The loving side of the moon” è stato scritto con questo scopo, in effetti. “Esplorare” è un verbo che calza bene con ciò che mi prefiggo: i linguaggi musicali, nel novecento, infatti, hanno visto un proliferare di orizzonti diversi e mutevoli. Non tutti hanno colto nel segno, in ambito di diffusione, ma hanno lasciato un segno indelebile. Tenerne conto, però, per me è stato fondamentale: sarebbe un errore disconoscere le conquiste del passato e del presente. “Comunicare” è uno dei pilastri della composizione: scrivere musica senza riuscire a comunicare, renderebbe vano ogni approccio”.
Il repertorio musicale è variegato e comprende il “modus operandi” del compositore. Si spazierà dai “12 Studi”, il pubblico ne ascolterà 3, e rappresentano una linea di prosecuzione con la grande musica ottocentesca e novecentesca. Si passerà, poi, a rielaborazione pianistiche, concepite con l’intento di farne brani dal respiro concertistico, fino a brani vari scritti per Concorsi di composizione. Spazio anche a lavori cameristici, eseguiti anch’essi in prima assoluta, tra cui due brani tratti da una raccolta di 14 pezzi, “Pensées Positives et Amicales”, per viola e pf., e il Quartetto “Atem des Lebens”, per trio di fiati e pf., dedicato alla memoria del Gen. Salvatore Puglisi.
Eterogenei e molto articolati i generi e gli stili affrontati, dal barocco fino al blues e al jazz. Nella serata “in musica”, anche la componente virtuosistica, sempre presente nel percorso creativo del pianista. I “Quattro Pezzi umoristici e bizzarri”, risalenti al 1988 e dedicati al M° Vincenzo Mannino, recentemente revisionati, offrono inoltre la possibilità di ascoltare i primi lavori pubblicati. Uno degli ultimi lavori pianistici volge, invece, uno sguardo al passato, con ammiccamenti, sonorità ed armonie di stampo tardo-romantiche. Sarà eseguito da Irene Veneziano, una delle pianiste più rinomate del panorama internazionale.
Tra i pianisti che interverranno alla serata, Tatiana Orlova russa di origine, la milanese Cecilia Ferreri, la piemontese Chiara Bertoglio, la nissena Maria Giovanna Gulino, il pianista e compositore calabrese Giovanni Battista Romano, l’abruzzese Luigi Petta. Concluderanno la serata il violista Gianmarco Puglisi e il Trio di fiati composto da Lavinia Garlisi al flauto, Angelo La Porta oboe e Rosario Guzzetta, clarinetto.
Il concerto si svolgerà nel rispetto delle normative COVID vigenti, pertanto è richiesto il green pass rafforzato e l’uso della mascherina (ffp2). Per prenotare è possibile chiamare i seguenti numeri: 345 2112181 – 329 9767709 – 338 7770921 – 391 1555282.
Di Redazione – EmmeReports