Questa notte la Guardia Costiera ha soccorso 573 migranti in acque di responsabilità SAR italiana. Nave Diciotti e tre motovedette classe 300 di Siracusa, Crotone e Reggio Calabria hanno operato a 70 miglia a largo di Capo Spartivento, in un tratto di mare da grandi distanze dalla costa e sotto la diretta responsabilità italiana (175 miglia nautiche).
I migranti, che sono stati trovati a bordo di due pescherecci sovraccarichi e lasciati in balia di onde altissime, sono stati tratti in salvo dalle motovedette della Guardia Costiera e poi trasbordati sulla Diciotti, con a bordo personale sanitario CISOM. A bordo dei natanti alla deriva, anche il corpo senza vita di un naufrago che, secondo quanto raccontato dagli altri migranti, sarebbe deceduto alcuni giorni prima.
Un uomo, bisognoso di cure mediche immediate, è stato condotto d’urgenza, nel porto di Roccella Jonica, da una delle motovedette intervenute nel soccorso. Tra i migranti salvati questa notte dalla Guardia Costiera, 59 sarebbero minorenni, molti dei quali non accompagnati. Nave Diciotti sta attualmente dirigendo verso il porto di Augusta, per sbarcare i naufraghi.
Di Redazione – EmmeReports