Il poliedrico personaggio bresciano Fabio Volo lo abbiamo conosciuto per la prima volta nel 1998, a fianco di Simona Ventura, nel celebre programma televisivo Le Iene. Ha raggiunto la notorietà in radio, in televisione, nel cinema e nell’editoria, pubblicando tredici libri e arrivando a vendere milioni di copie in Italia e all’estero. Proprio in questi giorni, l’ex Iena e doppiatore italiano di Kung Fu Panda, è stato in Sicilia, per presentare ai suoi lettori il suo ultimo romanzo “Una Vita Nuova”, edito da Mondadori.
Dopo la tappa catanese, Fabio Volo ha incontrato i suoi fan a Palermo, al Real Teatro Santa Cecilia, dove ha parlato del suo ultimo lavoro, insieme a Eliana Chiavetta, nota conduttrice, speaker palermitana e, soprattutto, esperta di calcio “rosanero”. L’incontro è stato organizzato da Flaccovio Mondadori.
“La storia di questo libro era il soggetto per un film che non ho mai avuto il tempo di fare”, ha detto Fabio Volo. Ancora una volta è il tema del viaggio a fare da filo conduttore nell’ultimo romanzo dello scrittore di maggior successo in Italia, con migliaia di lettori che lo seguono fin dal romanzo d’esordio, “Esco a fare due passi”, che nel 2001, ottenne uno straordinario record di vendite.
Due amici su una Fiat 850 rossa risalgono l’Italia, dalla Puglia a Milano, hanno una quarantina d’anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse hanno solamente bisogno di leggerezza. “Che non si deve confondere con la superficialità. Leggerezza è anche un modo di non prendersi troppo sul serio, è gratitudine per la vita che ti appartiene” ha spiegato Volo.
La Spider era del padre di Paolo che l’aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. I due parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l’amore, il lavoro, i genitori. E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte, delle bellezze che a volte non si vedono.
Fabio Volo, dopo aver chiacchierato con Eliana Chiavetta e il pubblico del Real teatro Santa Cecilia, ha firmato le copie del suo libro, scambiando battute e scattando selfie con i suoi fan. Un momento di “leggerezza” appunto, “per non prendersi troppo sul serio”, come l’aver più volte ripetuto di essere “senza mutande” all’incontro con i lettori palermitani.
Di Francesco Militello Mirto & Victoria Herranz – EmmeReports