Il Palermo risponde alla grandissima alla brutta sconfitta rimediata sul campo del Foggia e, nel match valido per la ventottesima giornata del girone C di Serie C, travolge tra le mura amiche del “Renzo Barbera” una Turris sempre più in caduta libera con il risultato perentorio di 5-0. Dopo l’autogol di Sbraga e la rete di Floriano nel primo tempo i rosa, nella ripresa, dilagano con Brunori, Luperini e il gol allo scadere di Soleri al netto della miglior prestazione stagionale della squadra di Baldini.
Il tecnico carrarino, dopo l’esperimento di difesa a tre non riuscito nel match contro il Foggia, torna al 4-2-3-1 schierando Pelagotti in porta, Accardi, Lancini, Perrotta e Crivello sulla linea di difesa con capitan De Rose e Damiani in mediana e il confermato tridente composto da Valente, Luperini e Floriano alle spalle dell’unica punta Brunori.
Il Palermo parte subito con il piede sull’acceleratore, prendendo in mano la gara e trovando la conclusione in porta dopo solo un minuto con De Rose ma è bravo il portiere Perina a respingere in angolo. Al settimo minuto ancora i rosa vicinissimi alla rete con un bello scambio tra Floriano e Brunori, l’ala rosanero serve la punta italo-brasiliana in area ma a tu per tu con Perina quest’ultimo spedisce la sfera clamorosamente sul palo a portiere battuto.
Passano solo un paio di minuti e il Palermo passa in vantaggio: Lancio lungo di Lancini per Brunori al limite dell’area, Sbraga anticipa di testa l’attaccante rosanero ma spedisce il pallone direttamente nella sua porta sorprendendo Perina avanzato fuori dai pali.
La compagine di Baldini continua a tenere in mano il pallino del match, producendo una serie di azioni importanti per incrementare il proprio vantaggio a cospetto di una Turris in completa balìa dell’avversario. Al 22’ bel lancio di Floriano a sfruttare il taglio di Luperini verso l’area ma il pallone è leggermente lungo e, nonostante il tentativo di testa in tuffo, il centrocampista ex Trapani non riesce ad arrivare alla conclusione in porta.
Al 25’ Ancora Palermo pericoloso con Luperini che serve Floriano in area sulla sinistra, conclusione rasoterra del numero sette rosanero che trova però l’ottima parata di Perina. Al minuto ventinove valcio di punizione dalla trequarti di De Rose, colpo di testa di Luperini ma l’ex Trapani non trova lo specchio della porta e finisce sul fondo.
La prima azione realmente pericolosa della Turris arriva al 34’ con la conclusione di Loreto da calcio di punizione dal limite, Pelagotti però è attento e devia la sfera in corner. Due minuti più tardi tornano in cattedra i rosa con un ispirato Floriano che vedendo Perina fuori dai pali tenta il gol dalla lunghissima distanza, l’estremo difensore della Turris riesce tuttavia a rientrare in tempo e a deviare il pallone in angolo. Sugli sviluppi del corner scontro di testa tra un giocatore dei rosa e uno della Turris con il pallone che si stampa sulla traversa e rimbalza davanti la linea di porta.
La pressione asfissiante della compagine rosanero trova i suoi frutti e il Palermo trova, al 43’, il gol del raddoppio: ottima serpentina di Floriano che salta due difensori e mette il pallone in area, la sfera sfila e raggiunge dalla parte opposta Lancini che fallisce un clamoroso tap-in davanti la porta ma serve involontariamente sempre Floriano che corregge in rete per il raddoppio rosanero.
Nella ripresa il copione non cambia e il Palermo, sopra di due reti, continua a giocare a trazione offensiva per chiudere definitivamente il match. Al 47’ grande azione di Brunori che si porta a spasso la difesa della Turris e serve il pallone in mezzo per Luperini che, davanti la linea di porta, viene anticipato in angolo da un difensore ospite. Al 51’ ci prova anche l’attaccante italo-brasiliano ma la sua conclusione dal limite sfiora di poco il palo alla sinistra di Perina.
Proprio lo stesso Brunori, un minuto più tardi, trova l’azione vincente del 3-0: lancio dalle retrovie di De Rose, splendido stop a seguire dell’attaccante rosa e conclusione imparabile per l’ennesimo gol del bomber rosanero in campionato.
Al 54’ la Turris va vicina al gol con Santaniello che mette un pallone pericoloso in mezzo sul quale non arrivano né Pelagotti in uscita né Longo in anticipo ma due minuti più tardi a segnare è ancora il Palermo: grande scambio fra Damiani e Floriano con quest’ultimo che imbecca il mediano rosanero in area, la sua conclusione trova l’ottima risposta di Perina ma sul pallone interviene Luperini che insacca per la goleada degli uomini di Baldini e la prima, meritatissima gioia personale dell’ex Trapani in campionato.
Al minuto sessanta, con i rosa sopra 4-0, la gara è di fatto virtualmente chiusa. I rosa, forti del largo vantaggio, si limitano a gestire la gara con ordine provando a colpire in contropiede una Turris sparita da tempo dal campo. Al 64’, proprio in ripartenza, ci prova Valente con una conclusione dal limite che trova l’ottima risposta di Perina. Timido segnale anche dei padroni di casa con il neo-entrato Giannone che conclude dalla distanza trovando la parata in tuffo di Pelagotti.
Al 72’ la Turris, già sotto di quattro reti, finisce anche in dieci uomini per l’espulsione di Longo protagonista di un fallo di reazione a palla lontana su Lancini che gli costa il rosso diretto. Il match è ormai in cassaforte e il Palermo tenta in più occasioni di arrotondare il risultato ma il portiere Perina tiene il passivo inalterato con interventi importanti su Felici e Brunori. Il tentativo di muro eretto dall’estremo difensore campano cade però all’89’, quando sulla sua respinta sul colpo di testa di Lancini da azione di corner si avventa Soleri che ribatte in rete per il 5-0 finale.
Il miglior Palermo stagionale schianta con un risultato plateale una Turris sempre più in caduta libera, arrivata a cinque sconfitte consecutive, rispondendo alla disfatta dello “Zaccheria” con una prova maiuscola e per larghi tratti del match spettacolare. La compagine di Baldini si è resa protagonista di una gara quasi perfetta, attenta in difesa e letale in attacco con un passivo che, senza le parate del portiere della Turris Perina poteva essere ancora più ampio.
Nella prossima giornata il Palermo, sabato prossimo alle ore 17:30, sfiderà in trasferta la Virtus Francavilla in uno scontro diretto per le primissime posizioni in classifica mentre la Turris sarà ospite del Campobasso.
Il tabellino del match:
PALERMO-TURRIS 5-0
PALERMO (4-2-3-1) Pelagotti; Accardi (60’ Somma), Lancini, Perrotta, Crivello (45’ s.t. Giron); De Rose (C), Damiani (73’ Soleri); Valente, Luperini, Floriano (60’ Felici); Brunori (85’ Dall’Oglio). All. Baldini S.
TURRIS (3-4-3); Perina; Zampa, Sbraga (45’ s.t. Bordo), Loreto; Ghislandi, Tascone (66’ Finardi), Franco (C); Zanoni (70’ Nunziante); Pavone (45’ s.t. Longo), Santaniello, Leonetti (66’ Giannone). All. Caneo
ARBITRO: Giordano di Novara (Pompei Poentini – Centrone)
MARCATORI: 9’ Aut. Sbraga, 43’ Floriano, 53’ Brunori, 56’ Luperini, 89’ Soleri
AMMONITI: Tascone, Sbraga, Ghislandi, Floriano, Accardi, Soleri
ESPULSI: Al 72’ Longo per fallo di reazione a palla lontana.
di Federico Mendola – EmmeReports