Questa mattina i passeggeri arrivati in aereo a Palermo hanno avuto la possibilità di ricevere il vaccino contro il Covid-19. Ad accoglierli presso il Terminal degli arrivi dell’Aeroporto Falcone Borsellino, nell’area check-in C, una squadra di medici, infermieri e personale amministrativo dell’Hub della Fiera del Mediterraneo, pronti a somministrare il siero ai viaggiatori, a chi lavora presso lo scalo palermitano e ai residenti dei paesi vicini, come Carini, Cinisi e Terrasini.
L’intenzione di Costa, come anche di Giovanni Scalia, amministratore delegato di GESAP, società di gestione dell’Aeroporto di Palermo, è quella di conservare la postazione vaccinale aperta a tutti gli utenti dai 12 anni in su, sempre allo stesso orario 10-18. “Come avevamo immaginato la mobilità dell’Hub all’esterno funziona, anche in aeroporto. Pensavamo di avere questo gradimento da parte dei passeggeri e di avere risolto il problema di quelli in transito nell’ottenere il Green Pass” ha dichiarato il Commissario all’Emergenza Covid Renato Costa, che ha davvero portato il vaccino dovunque, pur di immunizzare più palermitani possibile. “La postazione sarà mantenuta anche nei prossimi giorni. Gli utenti hanno apprezzato, è un servizio utile”.
Come riferito dalla struttura commissariale, c’è stata una buona affluenza come prima giornata. Tante le persone che hanno ricevuto la propria dose di vaccino presso l’Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino.
“Probabilmente le due aree, tamponi e vaccini, verranno accorpate, ma questo avverrà in un secondo momento” ha spiegato Costa. “L’importante, per ora, è che il presidio resti, in modo tale da offrire un servizio in più alle persone e un ulteriore stimolo alla vaccinazione. Domani, ma anche nei prossimi giorni, chi vorrà potrà raggiungerci per fare prima, seconda o terza dose in aeroporto”.
Chi vorrà vaccinarsi in aeroporto, basterà che si presenti con un documento d’identità e la tessera sanitaria. Chi verrà dall’esterno in auto, potrà parcheggiare nell’area di sosta P2 dell’aeroporto. Presentando alla cassa manuale il certificato di avvenuta vaccinazione, avrà diritto a uno sconto sul prezzo del parcheggio, che sarà pari a un euro l’ora per le prime due ore di sosta.
Tra chi si è vaccinato questa mattina, anche una ragazza tedesca, rimasta bloccata in aeroporto perché non aveva il green pass, né i soldi per fare il tampone, che ai non vaccinati viene eseguito a pagamento. “Si è vaccinata e in questo modo ha potuto fare il tampone e ottenere un green pass base per il viaggio di ritorno” ha raccontato il Dottor Costa. “La nostra presenza in aeroporto, con un doppio presidio sanitario per tamponi e vaccini, è funzionale nella misura in cui, come dimostra l’esperienza di questa persona, riusciamo a risolvere problematiche di utenti che, altrimenti, avrebbero avuto difficoltà a viaggiare”.
Di Francesco Militello Mirto & Victoria Herranz – EmmeReports