Secondo pareggio consecutivo per il Palermo che, allo “Stadio Nuovo Romagnoli”, riprende in extremis il Campobasso nel match valido per la venticinquesima giornata del girone C di Serie C. Mattatore della gara Matteo Brunori, protagonista con una doppietta che prima porta in vantaggio gli uomini di Baldini per poi siglare la rete del pari dopo le marcature di Emmausso nel primo tempo e di Pace nella ripresa.
Il tecnico carrarino, nel suo 4-2-3-1, a copertura di Pelagotti schiera Buttaro, Somma, Marconi e Perrotta con De Rose ed Odjer a fare da filtro in mediana. In avanti, invece, spazio a Valente, Luperini e Felici alle spalle dell’unica punta Brunori.
La compagine rosanero parte piuttosto contratta e soffre l’intraprendenza dei padroni di casa, propositivi e con un pressing piuttosto alto che schiaccia i rosa nella propria metà campo. Dopo soli due minuti brivido per il Palermo con Bontà che insacca di testa nell’area piccola, l’arbitro però annulla tutto per fuorigioco.
Al 6’ cross di Pace dalla sinistra, Somma rinvia male di testa e il pallone arriva a Merkaj che conclude dall’interno dell’area ma non trova la porta.
Nonostante l’ottimo inizio di gara del Campobasso è il Palermo, al 17’, a passare in vantaggio: Brunori, su lancio lungo di De Rose verso l’area di rigore, tocca il pallone quanto basta per sorprendere in anticipo sia Menna che il portiere Zamarion e spedire in rete la sfera.
La gioia del gol dei rosa dura però soltanto un minuto perché al 18’ la gara torna subito in parità. Contropiede della squadra di casa con Merkaj che prima salta Perrotta sfruttando gli spazi concessi dalla retroguardia rosanero e, una volta entrato in area, mette il pallone in mezzo per Emmausso che, da solo, realizza il gol del pareggio.
Al 33’ altra azione per il Campobasso con Fabriani che si invola a campo aperto sfruttando un nuovo buco nella retroguardia ospite ma il giocatore rossoblù, una volta arrivato al limite dell’area di rigore, strozza troppo il tiro e il pallone si spegne sul fondo. Al 43’ risponde il Palermo con un cross in mezzo dalla trequarti di Felici per Valente che si inserisce bene ma Pace lo anticipa di testa spedendo in angolo.
La ripresa inizia con il Palermo che prova a pressare con maggiore insistenza tenendo più alto il baricentro mentre il Campobasso, in contropiede, prova a sfruttare gli spazi già concessi nel primo tempo da una difesa non certo impeccabile. Al 49’, proprio su azione di contropiede, i padroni di casa si fanno vedere con Bontà pronto a colpire a botta sicura su cross basso di Merkaj ma è bravo Somma ad anticipare il capitano rossoblù.
Al 55’ grande confusione allo Stadio Nuovo Romagnoli. Calcio di punizione di Silipo dal limite che trova la risposta di Zamarion, sulla respinta si avventa Odjer che ribatte sull’estremo difensore e il pallone rimane ad altezza della linea di porta fino al blocco del numero uno del Campobasso. Inizialmente l’arbitro assegna il gol al Palermo salvo poi, dopo le proteste veementi del Campobasso e un confronto con il guardalinee, rivedere la decisione e non convalidare la rete ai rosa lasciando il dubbio di un possibile gol fantasma.
Al 66’ Occasionissima sprecata da Pace che si invola da solo verso Pelagotti e, di fronte all’estremo difensore, alza troppo il pallone concludendo clamorosamente fuori. Lo stesso Pace, tuttavia, si riscatterà dopo soli due minuti insaccando di sinistro da dentro l’area il pallone del vantaggio, complice anche l’errore di Pelagotti che fa passare la sfera “bucando” l’intervento.
Il Palermo, nel momento in cui sembra andare incontro al tracollo, trova la forza per provare a salvare il risultato e negli ultimi dieci minuti mette sotto pressione la difesa del Campobasso. Al minuto ottantuno i rosa vanno vicinissimi al gol del pari con un’ottima azione di Bruroni che, dall’interno dell’area, prima si gira benissimo dopo aver ricevuto palla da Floriano e poi conclude a giro non trovando di un soffio la porta. Un minuto più tardi ci prova anche De Rose, con una conclusione dalla distanza che esce non di molto sopra la traversa.
I tentativi del Palermo di agguantare il pari trovano compimento al minuto ottantacinque: ottima azione di Soleri che salta il neo-entrato Magri sulla destra e serve in mezzo Brunori che, in un’azione quasi fotocopia di quella del gol di Emmausso, trafigge da solo Zamarion per il pareggio rosanero.
Gli uomini di Baldini continuano a pressare per completare la rimonta e all’88’ rimangono anche in superiorità numerica per il secondo giallo comminato a Menna, reo di aver fermato Soleri pronto ad involarsi a campo aperto verso la porta di Zamarion, ma nonostante il forcing finale rosanero la gara termina in pari.
Dopo il pareggio ottenuto, in maniera anche clamorosa, al “Barbera” contro il Messina il Palermo non riesce a ritrovare il successo e riesce a sventare solo nei minuti finali una possibile sconfitta per mano del Campobasso, compagine che tra le mura amiche ha ottenuto un solo successo in campionato contro la Paganese.
Risultato che non nasconde il passo indietro, sul piano della prestazione, degli uomini di Baldini che hanno mostrato tanti errori in fase difensiva e un atteggiamento non in linea con gli standard mostrati nelle gare precedenti. Nella prossima giornata il Palermo, sabato 12 febbraio alle 17:30, affronterà in casa la Juve Stabia mentre il Campobasso sarà ospite della Paganese.
Il tabellino del match:
CAMPOBASSO-PALERMO 2-2
CAMPOBASSO (4-3-3):Zamarion; Fabriani, Menna, Dalmazzi (83’ Magri), Pace; Bontà (C) (83’ Giunta), Candellori, Persia; Liguori (62’ Rossetti), Emmausso (62’ Vanzan), Merkaj (72’ Bolsius). All. Cudini
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Buttaro, Somma, Marconi (76’ Giron), Perrotta; De Rose (C), Odjer; Valente (76’ Floriano), Luperini (76’ Soleri), Felici (45’ s.t. Silipo); Brunori. All. Baldini
ARBITRO: Longo di Paola (Caso-Ceolin)
MARCATORI: 17’ Brunori (P), 18’ Emmausso (C), 68’ Pace (C), 85’ Brunori (P)
AMMONITI: Brunori, Bontà, Persia, Menna, Pace, Marconi
ESPULSI: Al 59’ Tenkorang dalla panchina per proteste, al 88’ Menna per doppia ammonizione.
di Federico Mendola – EmmeReports