Al Real Teatro Santa Cecilia, Stefano Di Battista dedicherà un concerto a Ennio Morricone. Il pluripremiato compositore, Direttore d’orchestra e arrangiatore, divenuto oramai una leggenda grazie alle sue musiche scritte per più di 500 film e serie televisive, vendendo oltre 70 milioni di dischi e vincendo premi come tre Grammy Awards, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri D’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera.
“Morricone Stories” è inserito nel cartellone Brass in Jazz del Brass Group. Insieme a di Battista, ci saranno Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria Gli omaggi a Ennio Morricone e al suo vastissimo repertorio non sono certo una novità e, soprattutto da quando il famoso premio Oscar è scomparso, sono divenuti pratica assai frequente e diffusa in tutto il mondo.
Il tributo proposto da Stefano Di Battista ha qualcosa di speciale. Il progetto è stato concepito, d’accordo con lo stesso Morricone, ben prima che il Maestro morisse anche se poi la realizzazione dell’album, “Morricone Stories” su etichetta Warner Music, è giunta a compimento solo nell’aprile dell’anno scorso. Ma a rendere questo tributo davvero unico, sia sul piano artistico che dell’intensità emotiva, è il lungo e diretto rapporto di collaborazione ed amicizia che legava il compositore al sassofonista, entrambi romani.
Una conoscenza che risale al 2007 e che nel tempo si era cementata sul piano professionale ma anche personale al punto da indurre Morricone a scrivere espressamente un brano, “Flora”, affettuosamente dedicato alla figlioletta di Di Battista. Nel rileggere in chiave jazz una meditata scelta di pagine morriconiane, il sassofonista ha preferito seguire il criterio del rispetto della partitura originale, evitando eccessivi stravolgimenti e lasciando il più possibile intatta la bellezza insita nei brani.
Ulteriore pregio di “Morricone Stories” è che la scelta di repertorio ha il pregio non indifferente di riportare alla memoria temi a torto poco noti e scarsamente eseguiti accanto a quelli assai famosi e battuti. Si passa, così, da film come “C’era una volta in America” a “Cosa avete fatto a Solange?”, da “Il buono, il brutto, il cattivo” a “Peur sur la ville”, da “Novecento” a “La cosa buffa”, da “Metti, una sera a cena” a “La donna della domenica” e così via. Al Real Teatro Santa Cecilia, Stefano Di Battista giunge con una brillante ritmica tutta partenopea che possiede le qualità ideali per assecondare l’estro melodico e improvvisativo del leader.
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup.
Di Redazione – EmmeReports