Nel giorno del ritorno al “Renzo Barbera” di Silvio Baldini il Palermo, oltre a ritrovare tra le mura amiche il suo tecnico dopo diciotto anni di distanza, ritrova anche il successo che mancava da quasi due mesi. La compagine rosanero, nel match valido per la ventiquattresima giornata del girone C di Serie C, ha trionfato per 2-0 contro il Monterosi Tuscia grazie alle reti, entrambe nella ripresa, dei due innesti del mercato di gennaio ovvero Damiani e Felici.
L’allenatore carrarino conferma il 4-2-3-1 visto contro il Catanzaro ma, rispetto al match del “Ceravolo” sono tanti i cambi nell’undici iniziale. Tra i pali, dopo il turno di squalifica, torna Pelagotti con davanti a sé la coppia di centrali Lancini-Marconi e, sugli esterni, Accardi e Crivello. In mediana spazio per il nuovo arrivato Damiani e capitan De Rose, in avanti Valente, Luperini e Floriano alle spalle dell’unica punta Brunori.
La compagine rosanero prova a partire forte e, nei primi minuti di gara, fa intravedere il pressing insistito e molto alto visto contro il Catanzaro impedendo al Monterosi di uscire dalla propria metà campo. La squadra ospite, tuttavia, si difende con un 5-3-2 che mette in seria difficoltà i rosa soprattutto per le vie centrali, costringendoli a giocare spesso con cross dalle fasce spesso preda degli attenti difensori avversari.
Non si registrano, di fatto, reali azioni pericolose per tutti i primi quaranta minuti di gara, dove i rosa tengono il possesso ma non riescono a scalfire la retroguardia ospite e il Monterosi che prova a ripartire in contropiede per sfruttare la linea alta dei rosanero.
Negli ultimi cinque minuti di primo tempo il Palermo prova a rendersi pericoloso, soprattutto sulla fascia sinistra. Al 43’ buona azione di Floriano che prima salta Verde e poi, una volta entrato in area, prova la conclusione deviata in angolo da Tartaglia. Un minuto più tardi altro guizzo del numero sette su assist di Crivello ma ancora una volta viene murato dalla retroguardia ospite.
Al 45’ cross dalla trequarti ancora di Crivello che taglia tutta l’area, sul palo lontano si avventa sulla sfera Valente ma arriva leggermente in ritardo e, da buona posizione, spedisce il pallone sull’esterno della rete.
Nella ripresa Baldini prova a ravvivare la sterile manovra offensiva rosanero, inserendo al posto di Luperini i centimetri e il peso di Soleri. Al 46’ E’ tuttavia il Monterosi a rendersi pericoloso con la conclusione ravvicinata dalla sinistra di Cancellieri, Pelagotti però si allunga e risponde presente. Due minuti più tardi, dall’altra parte, ci prova sempre Floriano con un tiro a giro che esce di poco sul fondo.
Al 54’ occasione sempre per il Palermo con De Rose che prova ad imbeccare al centro dell’area Brunori, un rimpallo con un difensore favorisce l’arrivo dalle retrovie di Soleri ma la sua conclusione a botta sicura viene murata con il corpo da un difensore del Monterosi.
Due minuti più tardi i rosa trovano, nonostante il muro eretto dal Monterosi, il gol del vantaggio: Valente tenta il cross per la testa di Brunori, la difesa ospite respinge ma sul pallone si avventa Damiani che conclude di esterno destro rasoterra e trafigge Alia per il vantaggio rosanero e il suo primo gol in rosanero, nel giorno del suo debutto dal primo minuto nonché del suo compleanno.
Cinque minuti più tardi il Palermo va vicinissimo al raddoppio con Valente che, da solo davanti ad Alia dopo un rimpallo, trova una grandissima parata dell’estremo difensore avversario su un tiro sì centrale ma da posizione molto ravvicinata.
Al 62’ si fa vedere anche il Monterosi con Ekuban che, in contropiede, sfugge a Marconi e si invola a campo aperto ma, una volta entrato in area di rigore, il difensore rosanero è bravo ad intervenire in recupero sull’attaccante biancorosso. Tre minuti dopo gli ospiti ci riprovano con Adamo che conclude da fuori area e scheggia il legno alla destra di Pelagotti.
Dopo le due occasioni per il Monterosi la gara vive un momento di stallo, con il gioco estremamente frammentato dai tanti interventi in mezzo al campo fino a cinque minuti dalla fine, quando il Palermo in campo aperto punisce in contropiede con il neo-entrato Felici che prima si allunga la palla verso l’area e poi conclude splendidamente con il sinistro a giro per il gol del raddoppio rosanero.
Nei minuti di recupero il Palermo può arrotondare il risultato sul 3-0 ma Soleri, dopo aver saltato in velocità il diretto marcatore e aver fatto sedere il portiere Alia, sbaglia a porta vuota il più facile dei gol centrando clamorosamente il palo.
Quasi due mesi dopo l’ultimo successo contro il Monopoli il Palermo trova di nuovo il successo al termine di una partita complicata, soprattutto per via dell’ottima solidità difensiva del Monterosi. La gara del “Renzo Barbera” mostra ancora una compagine rosanero in piena fase embrionale, molto solida ed efficace in fase di non possesso ma con deficit evidenti sul piano della costruzione del gioco e della pericolosità in fase offensiva.
Mercoledì sera, sempre al Barbera, il Palermo ospiterà l’ACR Messina nel recupero della ventunesima giornata, il Monterosi invece sempre nel recupero infrasettimanale ospiterà la capolista Bari.
Il tabellino del match:
PALERMO-MONTEROSI 2-0
PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti; Accardi, Lancini, Marconi, Crivello (67’ Giron); Damiani, De Rose (C) (86’ Odjer); Valente, Luperini (45’ s.t. Soleri), Floriano (67’ Felici); Brunori. All. S.Baldini
MONTEROSI (4-4-2): Alia; Tartaglia (C), Borri, Rocchi, Verde (71’ Milani); Adamo, Parlati, Buglio (80’ Tonetto), Cancellieri; Ekuban, Caon (71’ Franchini). All. Menichini
ARBITRO: Nicolini di Brescia (Carrelli-Ricciardi)
MARCATORI: 56’ Damiani, 85’ Felici
AMMONITI: Verde, Marconi, De Rose, Odjer
ESPULSI: Nessuno
di Federico Mendola – EmmeReports