Dopo la sosta per le festività natalizie e il rinvio delle prime due gare dell’anno a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus il Palermo torna in campo. La compagine rosanero, alla prima in panchina del nuovo tecnico Silvio Baldini, non va oltre il pareggio a reti bianche nel big match del “Ceravolo” contro il Catanzaro.
Rivoluzione tattica per i rosa che, con l’arrivo del tecnico carrarino, abbandonano la difesa a tre per sposare il nuovo vestito tattico del 4-2-3-1.
Nella sua prima gara ufficiale dal ritorno in rosanero Baldini, visti anche i postumi del focolaio Covid per gran parte della rosa, schiera Massolo al posto dello squalificato Pelagotti, linea a quattro con Doda, Lancini, Marconi e Giron, Dall’Oglio e De Rose in mediana e sulla trequarti Valente a destra, il nuovo arrivato Felici a sinistra e Luperini in mezzo a supporto dell’unica punta Soleri.
La partita inizia subito a ritmi molto elevati e il Catanzaro, dopo soli quattro minuti, sfiora il gol con Welbeck la cui conclusione da fuori area subisce una deviazione e scheggia il palo alla destra di Massolo.
Dopo questo primo squillo la gara va in fase di stallo, con le due squadre che si annullano a vicenda e con le occasioni da gol che si contano col contagocce. Pressing alto e asfissiante e verticalizzazione sulle fasce per il Palermo, che inizia a fare intravedere i primi cambiamenti dettati da Baldini a cospetto di un Catanzaro che, messo in difficoltà dalla forte pressione dei rosa prova a difendersi con ordine e ad innescare subito in verticale le punte Vazquez e Cianci.
Al 20’ il Palermo con tre tocchi si porta verso l’area del Catanzaro, Valente sfugge a Scognamillo e prova ad anticipare l’uscita di Branduani con il tocco sotto, la conclusione dell’ex Carrarese è troppo debole e non arriva alla porta dei padroni di casa. Al 32’, su azione di corner, è Soleri a provarci in rovesciata in area ma non trova la porta.
Nella ripresa il copione non cambia, con il Palermo a pressare alto con i trequartisti per bloccare sul nascere le trame di gioco del Catanzaro e con i padroni di casa a cercare di innescare le punte per provare a sfruttare il baricentro molto alto dei rosanero.
L’inizio del secondo tempo vede la compagine calabrese alzare la propria linea di gioco provando a prendere in mano il pallino del gioco ma è il Palermo a produrre le uniche trame di gioco degne di nota. Al 51’ Luperini dalla sinistra cerca l’inserimento in area di Valente ma Branduani anticipa il giocatore rosanero, due minuti più tardi Felici trova Soleri in area sulla destra, passaggio in mezzo di prima dell’attaccante per Luperini ma Fazio è provvidenziale ad anticipare il centrocampista rosa.
Al 64’ si fa vedere anche la squadra di casa: cross di Bayeye per Cianci ma il suo colpo di testa non trova la porta, sulla sfera arriva Bombagi ma il suo passaggio verso l’area viene bloccato da Massolo.
Nell’ultima frazione di gara il Palermo, nonostante la naturale stanchezza, continua ad insistere e prova a trovare la rete del vantaggio. In mostra soprattutto Luperini che al 75’ in percussione arriva al limite dell’area e serve Soleri, l’attaccante rosanero prova il tiro a incrociare ma non trova la porta. Tre minuti più tardi sempre l’ex Trapani vede Branduani leggermente fuori dalla porta e tenta il jolly quasi ad altezza del centrocampo, l’estremo difensore del Catanzaro rientra in tempo e manda la sfera in angolo evitando l’eurogol del centrocampista rosanero.
La partita si avvia verso il più che fisiologico pareggio a reti bianche ma al minuto ottantacinque Brunori, in campo al posto di Soleri, riceve palla in area, la tiene con il corpo e prova a girarsi a ridosso della porta di Branduani ma la sua conclusione non trova lo specchio in quella che probabilmente è stata l’occasione più ghiotta dell’intero match.
La nuova avventura di Silvio Baldini a Palermo inizia con un pareggio che non interrompe il digiuno di gol dei rosa ma inizia a mostrare le prime impronte del tecnico carrarino. Pressing asfissiante, grinta e tanto carattere per i rosanero a cospetto di una delle compagini più attrezzate del torneo in un pari che, alla fine, viste le tante difficoltà affrontate in questo inizio di anno si può considerare un buon risultato.
Nella prossima giornata il Palermo ospiterà al “Renzo Barbera” il Monterosi mentre il Catanzaro affronterà, allo stadio “Massimino” il Catania.
Il tabellino del match:
CATANZARO-PALERMO 0-0
CATANZARO (3-5-2): Branduani; Martinelli (C), Fazio, Scognamillo; Bayeye, Sounas (60’ Carlini), Welbeck (84’ Cinelli), Verna, Porcino (60’ Bombagi); Vazquez (69’ Biasci), Cianci. All. Vivarini
PALERMO(4-2-3-1): Massolo; Doda, Lancini, Marconi, Giron (71’ Crivello); Dall’Oglio (76’ Odjer), De Rose (C); Valente, Luperini (81’ Damiani), Felici (71’ Floriano); Soleri (81’ Brunori). All. S.Baldini
ARBITRO: Carella di Bari (Severino-Dell’Olio)
AMMONITI: Cianci, Welbeck, Giron, Carlin, Marconi, Fazio
ESPULSI: Nessuno
di Federico Mendola – EmmeReports