E’ on line il primo singolo degli Ercta Collective: “Cecilia”, brano che narra di una storia realmente accaduta; la vita di una giovane ragazza dalla sua giovinezza fino ad arrivare alla sua non accettazione.
Il collettivo è riuscito tramite una nuova pratica “storico-musicale” a trattare il tema della prevenzione al suicidio. Oltre al singolo è presente il video, che accompagna l’ascoltatore a vivere da vicino i momenti salienti della vita di Cecilia, riuscendo a creare un clima suggestivo.
Gli Ercta Collective sono un collettivo emergente, che nasce nel 2020 a Palermo, dall’idea di sei giovani musicisti desiderosi di unire alla bellezza della musica contemporanea, i colori della musica classica e di quella musica popolare, eliminando così barriere tra generi e stili.
Il collettivo è composto da: Alberto Santamaria, compositore e chitarrista, ispirato dalla società odierna, sempre più contaminata, esprime i suoi molteplici stimoli nella stesura musicale, collaborando poi con i membri del collettivo: Valentina Migliore alla voce, Salvatore Maria Sclafani al mandolino, Giulia Lo Giudice alle percussioni, Ferdinando Preianò al violoncello e Lia Ceravolo alla fisarmonica.
di Redazione – EmmeReports