Il 2020 è stato per tutti noi l’inizio di un incubo, uno stravolgimento del nostro stile di vita che, quasi sicuramente, resterà tale o non tornerà mai più quello di prima, lo è stato anche per la cantante palermitana Maria Corso che, per via del Covid-19, ha dedicato un brano del suo album Venti5, a sua madre: “Si chiama ‘Mimolla’ e l’ho scritto durante il periodo del lockdown”, ci aveva detto Maria. “Durante l’emergenza pandemica, sono stata a casa a scrivere e arrangiare brani musicali. Mia madre stava molto male e ho voluto dedicarle una canzone”.
Maria Corso, con un DNA artistico e musicale tramandatole dal padre e che lei, a sua volta, ha tramandato alla figlia Carlotta, è una rivelazione di Pippo Baudo che l’ha voluta fortemente nel suo programma in RAI “Novecento”. Nei giorni scorsi ha annunciato ai suoi fans di essere stata contagiata dal coronavirus. “Ho scoperto di avere il covid sabato 15 gennaio” ha detto la cantautrice siciliana a EmmeReports. “Non ho avuto paura per me, ma per le persone che mi erano state vicine negli ultimi giorni”.
La Corso ha trascorso i primi giorni di quarantena a letto, “Sono stata molto male, con un fortissimo mal di gola, che per una cantante è una delle cose peggiori!” ha spiegato la cantante. “Ho avuto un raffreddore molto accentuato e non sono riuscita ad alzarmi dal letto per la spossatezza. Ho provato ad alzarmi, ma mi sento ancora molto debole e fragile”.
“Sto male ma per fortuna sono a casa” ha aggiunto la Corso. “Mi sono beccata in pieno questo maledetto virus perché ho rinviato la somministrazione della terza dose: avrei dovuto farla a dicembre, ma mia figlia Carlotta è risultata positiva e mi hanno messo in quarantena. Sicuramente, se avessi fatto la terza dose adesso starei meglio! Alcuni miei parenti stretti, tra cui mia sorella, con tre dosi hanno avuto una forma molto blanda di malattia”. Durante la nostra intervista telefonica, la cantante palermitana ha voluto ringraziare la sua dottoressa Maria Elena Nebbia, per l’ausilio e il supporto che le ha dato.
“Credo che ognuno sia libero di scegliere cosa fare della propria vita, ma siate prudenti, non perdete tempo e vaccinatevi! Ascoltate il mio consiglio, correte a vaccinarvi senza perder tempo!” è il messaggio che Maria Corso ha voluto mandare a chi ha ancora si oppone alla scienza e al grido di allarme dei medici che, in prima linea, stanno combattendo contro il virus mortale venuto dalla Cina. “Io invito tutti a vaccinarsi con regolarità per non soffrire e non avere i sintomi importanti come li ho avuti io”.
La pandemia non ha giovato ovviamente alla carriera professionale di Maria. “Il covid sta influenzando in maniera negativa il mio lavoro, sia quello di docente, sia quello di cantante” ha dichiarato la cantante. “Come tutti, anche io non posso fare altro che sperare che tutto passi il più in fretta possibile”.
Sono tempi bui questi che stiamo vivendo, dove non riusciamo a vedere dove ricomincia la luce. Tutto sembra sospeso, in attesa di assistere, se mai accadrà, all’alba di un nuovo giorno.
“Voglio confessarti che questi giorni di quarantena mi stanno facendo molto riflettere sulla vita, sui miei sentimenti, sulle mie volontà” ha concluso Maria Corso.“Sono certa che con il Covid, si chiude un periodo della mia vita, un capitolo, quindi la prima cosa che farò appena starò bene sarà andare al mare e ricominciare da lì una nuova vita”.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports