Prima giornata di ritorno da dimenticare per il Palermo che, allo stadio “Domenico Francioni”, soccombe al Latina per via della rete di Carletti ma, soprattutto, per i due rossi diretti ricevuti nei primi trenta minuti di gara che hanno reso il match senza storia.
L’allenatore dei rosa Filippi torna al 3-5-2 schierando, davanti a Pelagotti, il terzetto difensivo composto da Buttaro, Lancini e Perrotta. A centrocampo rifiata capitan De Rose lasciando spazio ad Odjer, coadiuvato da Dall’Oglio e Luperini in mediana e Almici e Giron sugli esterni, in avanti torna dal primo minuto Fella insieme a Brunori.
Il Palermo inizia bene la gara arrivando a rendersi pericoloso sin dai primissimi minuti di gioco. Dopo solo un minuto cross di Giron che trova sul cambio di fronte Almici, il colpo di testa dell’esterno rosanero viene però bloccato senza problemi da Cardinali. Qualche minuto più tardi occasione importante con Brunori, bravo ad entrare in area dalla sinistra e a concludere verso il palo lontano ma è altrettanto bravo il portiere Cardinali a respingere in angolo.
Al 10’ il primo degli episodi che cambiano inesorabilmente la gara: errore clamoroso in fase di impostazione di Lancini che perde palla e fa involare Carletti verso la porta, Buttaro è costretto ad intervenire sull’attaccante del Latina e viene espulso per fallo da ultimo uomo lasciando il Palermo in dieci uomini per quasi tutta la durata del match.
L’uomo in più porta il Latina a prendere chiaramente in mano le redini della partita trovando, al minuto diciotto, il gol del vantaggio con Carletti bravo ad impattare di testa il cross di prima di Giorgini trafiggendo Pelagotti.
Al 24’ il Latina, in pieno controllo della gara, va vicinissima al raddoppio con Jefferson che, davanti la porta, manda clamorosamente il pallone sopra la traversa sul traversone basso di Carletti. Al 29’ prova a farsi vedere anche la compagine di Filippi con una conclusione dalla distanza di Dall’Oglio parata da Cardinali.
Al 33’ il Palermo mette ancor più in salita la sua gara rimanendo addirittura in nove uomini: Pelagotti in uscita frana letteralmente addosso a Jefferson al limite dell’area di rigore, l’arbitro estrae il cartellino rosso per l’estremo difensore rosanero che complica enormemente le speranze di rimonta del Palermo.
Al 44’ Almici prova a rendersi pericoloso ma la sua conclusione al volo, sul cambio di fronte di Giron, finisce alta sopra la traversa.
Nella ripresa il Latina continua a controllare senza fatica il match, con il Palermo che pensa soprattutto a rimanere ordinato in campo faticando a produrre trame di gioco sul piano offensivo. E’ invece la squadra di casa ad avere le occasioni più ghiotte per arrotondare il risultato: al 51’ cross di Tessiore verso l’area ma Jefferson di testa in tuffo non riesce ad arrivare sul pallone, al 58’ è invece Carletti a provare il colpo di testa in torsione non trovando però la porta difesa dal subentrato Massolo.
Al minuto sessantuno Almici batte una punizione direttamente verso la porta di Cardinali ma il pallone finisce alto sopra la traversa, cinque minuti più tardi Latina ancora vicino al gol con Ercolano che manca di poco il pallone messo in mezzo da Tessiore.
Al 68’ ancora Latina pericoloso con Jefferson che impatta di testa la punizione battuta da Tessiore, il pallone però esce sfiorando di poco il palo difeso da Massolo.
La doppia superiorità numerica del Latina si accorcia al minuto settantuno, quando Amadio commette fallo tattico su Odjer rimediando il secondo giallo che fa finire anzitempo la sua gara. Con una situazione in campo di dieci contro nove il Palermo prova, con i cambi adoperati da Filippi, ad aumentare i ritmi per trovare il pareggio, le azioni rosanero appaiono tuttavia sterili e non riescono a creare pericoli al portiere Cardinali.
E’ il Latina invece ad avere due grandi occasioni per chiudere il match, entrambe sventate in modo ottimale dal portiere dei rosa Massolo: la prima all’85’ su tiro ravvicinato a botta sicura di De Santis in area, la seconda su una conclusione dalla distanza pericolosa di Tessiore.
Continua la maledizione trasferta del Palermo che perde anche in casa del Latina allontanandosi dalle parti nobili della classifica del girone C di Serie C. Difficile fare commenti tecnici al termine di una gara fortemente condizionata da due follie che hanno irrimediabilmente condizionato l’intero andamento della gara. La compagine rosanero, al termine di questa gara, sembra essersi smarrito soprattutto sul piano psicologico e ora la posizione in panchina di Giacomo Filippo inizia seriamente a vacillare.
Nella prossima giornata, alla ripresa del campionato, giorno 9 gennaio il Palermo ospiterà l’ACR Messina mentre il Latina andrà sul campo della Paganese.
Il tabellino del match:
LATINA-PALERMO 1-0
LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Esposito (C), Giorgini; Ercolano (84’ Teraschi), Barberini, Amadio, Tessiore, Carissoni (89’ Nicolao); Jefferson (72’ Di Livio), Carletti. All. Di Donato
PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Lancini (C), Perrotta; Almici (72’ Soleri), Dall’Oglio (50’ Accardi), Odjer (72’ De Rose), Luperini, Giron; Fella (35’ Massolo), Brunori. All. Filippi
ARBITRO: Marini di Trieste (Testi-Basile)
MARCATORI: 18’ Carletti
AMMONITI: Accardi, Amadio, Odjer, Perrotta, Cardinali
ESPULSI: Al 10’ Buttaro per fallo da ultimo uomo, al 33’ Pelagotti per fallo da ultimo uomo, al 71’ Amadio per doppia ammonizione.
di Federico Mendola – EmmeReports