Sono cinque gli spettacoli di cabaret, uno al mese, in programma al Cineteatro Colosseum con artisti provenienti da celebri programmi tv che regaleranno al pubblico, ore di sane risate. A inaugurare la rassegna, venerdì 14 gennaio, sarà la comicità del poliedrico artista Manlio Dovì, con lo spettacolo “Facce ride show”. “Se è vero che gli scienziati hanno curato la nostra salute, ebbene signore e signori, il teatro vi curerà l’anima”.
Manlio Dovì, nel suo spettacolo scritto con Antonio Di Stefano, inizierà esattamente così, con un pizzico di presunzione, ma con tanto desiderio di essere nuovamente on stage. Un racconto, inanellato di battute, su quello che abbiamo vissuto e come siamo cambiati dopo il lockdown. Un mix di comicità esilarante fatta di canzoni, battute, monologhi, imitazioni, beatbox che rapirà il pubblico in novanta minuti di spettacolo.
Nel 1987 Dovì diviene noto al pubblico televisivo, entrando a far parte del Bagaglino, la compagnia teatrale fondata da Pier Francesco Pingitore, lavorando accanto ad attori quali Pippo Franco, Leo Gullotta e Oreste Lionello. Oltre che comico e imitatore televisivo, Dovì è attore cinematografico e teatrale. Nel grande schermo ha collaborato con Marco e Dino Risi, Florestano Vancini e Leonardo Pieraccioni.
Si continua, venerdì 18 febbraio sempre sul palco del Teatro Colosseum, con il giovane comico Chris Clun che porterà in scena lo spettacolo “L’ultimo uomo sulla terra”, in cui descrive in maniera comica la sua infanzia, il rapporto con la famiglia e le sue esperienze in giro per il mondo. Clun contrappone il siciliano medio in relazione al resto del pianeta , ne esalta le caratteristiche e i limiti in svariati campi, dall’uso dei mezzi pubblici a quello dei social.
Tra monologhi divertenti e riflessivi, accompagna il pubblico nelle sue vicende di vita che lo hanno portato a calcare il palco. Christian Modica, in arte Chris Clun, inizia in teatro all’età di 14 anni recitando in compagnie teatrali e nel 2004 inizia il suo percorso da ballerino, studiando in prestigiose accademie, sia in Italia che all’estero, tra cui la “Debbie Reynolds” di Los Angeles.
Nel 2017 inizia la sua attività di video comici che diventano sul web riscuotendo successi e condivisioni. Dopo diverse esperienze nei laboratori comici “TAAC “ e Sicilia Cabaret , nel 2020 entra a far parte del cast del film “Un pugno di amici”, con la regia di Sergio Colabona. È stato inoltre uno dei protagonisti della trasmissione televisiva “Sicilia cabaret” su Antenna Sicilia.
Venerdì 11 marzo, invece, sarà la volta di Giovanni Cacioppo con lo spettacolo “Ho scagliato la prima pietra”. Lo show vuole essere un’analisi di costume e di abitudini sociali inerenti alla nostra epoca, naturalmente trattati in chiave ironica. Il titolo dello spettacolo non va inteso come il gesto di chi è senza peccato, ma di chi con questa azione vuole sensibilizzare, fare riflettere il pubblico e suscitare una reazione.
Si evocano, contestualmente,pensieri riguardo il passato e l’infanzia che vengono ricordati come cartoline di un’altra epoca. Lo spettacolo ha una durata di circa 60 minuti ed è strutturato in un unico monologo. Il risultato è una performance in cui il divertimento è assicurato dall’indiscussa verve dell’attore siciliano. Giovanni Cacioppo è uno dei comici più noti, lanciati da “Zelig”, e uno dei cabarettisti più apprezzati anche del programma “Colorado Cafè”.
Venerdì 8 aprile, salirà sul palco del Cineteatro Colosseum anche Paolo Migone che si esibirà con il suo spettacolo “Completamente spettinato”. In questo monologo racconta l’innamoramento e l’amore, riportandoli sul piano della realtà quotidiana fatta di incomprensioni, gelosie, rancori e cattiverie. In questo speaker show, Migone racconta l’eterno gioco tra uomini e donne in chiave autobiografica e attraverso il filtro della sua comicità corrosiva. Anche Paolo Migone è uno dei comici storici del programma “Zelig”.
Chiude la rassegna, venerdì 29 aprile, Davide Tusa in arte Mago Plip, con il suo “Mago Plip Show”. Uno spettacolo di magia, concepito e realizzato fuori dagli schemi tradizionali. Personaggio imprevedibile e bizzarro, Plip, durante la performance accompagna il pubblico in un surreale viaggio ludico, spaziando dal comico al tragicomico con grande padronanza del palcoscenico. All’interno dello show, si trovano i “classici” della magia internazionale reinterpretati in chiave comica, quali la moltiplicazione delle bottiglie, il mentalismo e l’escapologia di Houdini. Dal 2020 Davide Tusa è Influencer sul web, conta su Tik Tok oltre mezzo milione di follower con oltre 93 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, realizzando video dove si presenta nelle vesti di un papà che gioca e scherza con la figlioletta Greta di 7 anni.
Produzione Tramp Management – www.trampmanagement.com – Per info e biglietteria tel 091-442265. Cell. 347-1525115
Di Redazione – EmmeReports