“Elogio della lentezza” è il nuovo singolo del cantautore siciliano Peppe Lana, in uscita in digitale e in radio a partire da oggi per 800ARecords/Samvega e distribuito da ADA Music/Warner. Il brano, terzo estratto dall’album “Presente” che vedrà la luce nella primavera del prossimo anno, sarà accompagnato dal videoclip, online a partire dal 16 dicembre. Peppe Lana si esibirà dal vivo in un concerto piano e voce allo Spazio Franco, a Palermo il 7 gennaio 2022.
Il brano, registrato presso gli studi di Indigo con la produzione artistica di Fabio Rizzo e con Umberto Porcaro alle chitarre, Alessandro Presti alla tromba, Davide Femminino al basso, Emanuele Rinella alla batteria e Marcello Alajmo all’organetto, racconta il risveglio di una città in cui le persone sembrano aver ritrovato il senso del tempo, camminano lentamente, tornano a respirare: “osservano ciò che le circonda con lo sguardo incantato di chi sa abbandonarsi al presente, al silenzio, alla bellezza – spiega l’autore -. Pian piano il sole si alza e la musica accompagna il viaggio di chi, con una consapevolezza rinnovata, percorre le strade di un mondo nuovo perché visto con occhi nuovi. Ho scritto “Elogio della lentezza” in un’alba primaverile di un paio di anni fa a Napoli, tutto sembrava immobile e anche il tempo sembrava essersi fermato. Mentre passeggiavo per le vie del centro non ancora prese dalla frenesia del giorno, avevo la sensazione che quello fosse il tempo della magia, che in quella speciale lentezza si fossero condensati tutti gli elementi necessari per accedere a un tempo nuovo, che ad ogni passo tutto intorno si mostrasse più chiaro, più vivo.”
“Elogio della lentezza” sarà seguito da un nuovo videoclip che ci porterà all’interno di un mondo straordinario fatto di gioco e meraviglia con la regia di Gianni Cannizzo, prodotto da Mirella Buono e Slinkset srl di Daniele Occhipinti, in collaborazione con la Scuola di Cinema Indipendente Piano Focale.
di Redazione – EmmeReports