Dopo il passo falso di Picerno il Palermo torna al “Renzo Barbera” e ritrova il successo nel big match di giornata contro il Monopoli. Nel primo tempo al gol di Valente ha risposto Grandolfo dopo soli tre minuti, nel finale di secondo tempo la zampata di Brunori ha permesso ai rosa di vincere la gara e riguadagnare il secondo posto in classifica proprio a scapito dei pugliesi.
Il tecnico rosanero conferma la quasi totalità dell’ormai formazione tipo: nel consueto 3-5-2 davanti a Pelagotti la linea difensiva composta da Buttaro, Accardi al posto dello squalificato Marconi e Perrotta, a centrocampo Dall’Oglio, De Rose e Odjer con Almici e Valente ad agire sulle corsie e in avanti la coppia d’attacco composta da Fella e Brunori.
Sin dai primi minuti il match si assesta sui binari dell’equilibrio tra le due compagini in campo. Al secondo minuto ci prova Valente com una conclusione al volo dalla sinistra dopo un rimpallo in area di rigore del Monopoli, il suo diagonale rasoterra si spegne tuttavia sul fondo. Un minuto più tardi si fa vedere anche il Monopoli con un tiro al volo dal limite dell’area di Langella, la palla si spegne fuori.
Dopo le due occasioni di inizio gara il gioco si sviluppa soprattutto a centrocampo, con i rosa che provano a prendere in mano il gioco e con gli ospiti che si difendono con ordine e provano a colpire in contropiede. La prima azione da gol arriva al 23’ con Almici che mette il pallone nell’area piccola per Fella ma l’ex Avellino viene anticipato in corner da un difensore del Monopoli da buona posizione.
Al 24’ il Palermo trova il gol del vantaggio: colpo di testa di Dall’Oglio dalla trequarti verso l’area, intervento a vuoto di Mercadante in area che lascia infilarsi indisturbato Valente e il giocatore rosanero, davanti Loria, non sbaglia per il vantaggio rosanero. L’equilibrio, tuttavia, viene ristabilito dopo soli tre minuti perché sul cross dalla sinistra di Guiebre Grandolfo colpisce di testa in tuffo sfuggendo alla marcatura di Perrotta e batte Pelagotti per la rete del pari.
Al 30’ buona azione del Palermo in velocità, la palla arriva sul piede di Odjer che tenta la conclusione dal limite destro dell’area, è bravo però Loria a mettere la mano e spedire in angolo Un minuto dopo cross dalla sinistra di Dall’Oglio che attraversa tutta l’area, sul pallone si avventa Almici ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.
Il match ritorna sui binari dell’equilibrio fino al 45’: cross in mezzo pericoloso di Piccinni per Langella che tocca il pallone nonostante la pressione di Accardi ma non riesce a deviarla verso la porta di Pelagotti.
Nella ripresa il Monopoli prova ad alzare il baricentro e a rendersi pericoloso dalle parti di Pelagotti, sfruttando anche qualche imprecisione del Palermo fra difesa e centrocampo. Al 49’ Errore della retroguardia rosa che serve erroneamente Langella da solo al limite dell’area, la conclusione dell’ex rosa viene però parata in maniera efficace da Pelagotti.
Al 53’ Monopoli ancora vicino al gol con Langella che, da solo in area, conclude verso la porta di Pelagotti ma il compagno Starita prima si frappone fra palla e porta e poi non riesce a toccare la sfera facilitando l’intervento in uscita del portiere rosanero.
Intorno all’ora di gioco il tecnico rosanero Filippi fa una girandola di cambi che porta il Palermo ad agire a trazione offensiva per provare ad alzare il baricentro e a bucare un Monopoli attento e ben messo in campo. Al 74’ Azione in profondità del Palermo con Doda che mette un bel pallone basso in mezzo ma Brunori viene anticipato da un difensore del Monopoli.
Tra il 77’ e l’82’ il Palermo trova tre conclusioni dalla distanza con Silipo e Brunori, con il numero dieci che in occasione del terzo tiro di Silipo mette in difficoltà il portiere Loria che interviene non senza difficoltà. Al minuto ottantaquattro cross basso di Buttaro che trova Soleri sul primo palo, buono l’inserimento dell’attaccante rosanero che tuttavia non trova la porta da pochi metri.
Dopo quindici minuti di presidio totale nella metà campo del Monopoli il Palermo, all’88, trova il gol del vantaggio: bel filtrante di Silipo per Brunori che lascia sfilare il pallone e trova il diagonale vincente che batte Loria per il vantaggio rosanero. Nonostante i tentativi degli ospiti di provare a trovare il nuovo pareggio il Palermo, seppur con qualche difficoltà, riesce a tenere il campo e a portare a casa il successo.
Il Palermo si aggiudica quindi uno dei big match di giornata al termine di una gara equilibrata, che ha visto in campo due squadre ben messe in campo ma che ha visto prevalere chi ha voluto maggiormente la vittoria ovvero gli uomini di Filippi. Un successo importante in chiave classifica, con i rosa che riconquistano il secondo posto perso dopo la sconfitta di Picerno e che mette ulteriore pressione al Bari, impegnato domani nella difficile trasferta di Avellino.
Nella prossima giornata i rosa giocheranno al “Massimino” di Catania per l’attesissimo derby contro gli etnei mentre il Monopoli ospiterà al “Veneziani” il Latina.
Il tabellino del match:
PALERMO-MONOPOLI 2-1
PALERMO (3-5-2): Pelagotti; Buttaro, Accardi, Perrotta (59’ Crivello); Almici (54’ Doda), Dall’Oglio (71’ Luperini), De Rose (C), Odjer (59’ Silipo), Valente; Fella (45’ s.t. Soleri), Brunori. All. Filippi.
MONOPOLI (3-5-2): Loria; Riggio, Bizzotto, Mercadante; Tazzer (89’ Novella), Piccinni (C) (67’ Bussaglia), Vassallo (89’ Romano), Langella (77’ Viteritti), Guiebre; Grandolfo, Starita (77’ D’Agostino). All. Colombo.
ARBITRO: Acanfora di Castellammare di Stabia (Lazzaroni – Camilli)
MARCATORI: 24’ Valente (P), 26’ Grandolfo (M), 88’ Brunori (P)
AMMONITI: Almici, Starita, Soleri, Riggio, Loria, Brunori
ESPULSI: Nessuno
di Federico Mendola – EmmeReports
foto© Antonio Melita e Francesco Militello Mirto – EmmeReports