Tornano i paladini di Francia, dopo le entusiasmanti giornate del Festival di Morgana, da poco concluso. Gli appuntamenti quotidiani con i pupi saranno nella sala teatro del Museo delle marionette, ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17.
Le storie sono tratte dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico. Le gesta di Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, ma anche quelle di numerosi guerrieri che sorprenderanno il pubblico con prodigi, magie e colpi di scena. Sullo sfondo, storie d’amore, tradimenti e l’epica guerra tra Cristiani e Saraceni.
Si inaugura oggi, alle 17:00, anche un nuovo ciclo di seminari online, “(De)Rive di Civilità. Una serie di narrazioni mediterranee“,organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, della Fondazione Ignazio Buttitta e del Museo delle Marionette, con un fitto calendario di incontri che proseguirà fino alla primavera 2022.
Ignazio Buttitta, professore ordinario di Etnologia, parlerà di “Miti mediterranei, un viaggio millenario.” Il ciclo di seminari abbraccerà la storia, l’arte, la letteratura, l’etnomusicologia, l’antropologia, cui parteciperanno studiosi di fama internazionale e che si propone di mettere in discussione le narrazioni dominanti per restituire una visione plurale, dando voce all’inascoltato e rileggendo il presente con nuovi occhi e nuovi spunti critici. Link per partecipare: https://bit.ly/3qTSniy
Mercoledì 24 novembre alle 18:00, al Museo Pasqualino, sarà tempo di libri. Lo scrittore Gaetano Savatteri, infatti, parlerà del suo libro “Le Siciliane” insieme a Stefania Auci e a Sara Scarafia. Da Santa Rosalia a Elvira Sellerio,
passando per Franca Viola e Rosa Balistreri, fino alle socialiste di Piana degli Albanesi, Gaetano Savatteri regala ritratti di donne siciliane che attingono a un bacino narrativo ricchissimo.
Il Museo Internazionale delle Marionette ospiterà, inoltre, il noto antropologo ed etnomusicologo americano Steven Feld che, venerdì 26, presenterà il suo libro “Il mondo sonoro dei Bosavi. Espressioni musicali, legami sociali e natura nella foresta pluviale della Papua Nuova Guinea”. E, a seguire, sarà proiettato il film Voci della foresta pluviale.
Sabato 27 novembre si parlerà, invece, del volume dal titolo “Jazz cosmopolita ad Accra. Cinque anni di musica in Ghana”. A seguire, verrà proiettato il film di J.C. Abbey Ghana’s Puppetteer. Infine, domenica 28 novembre, in occasione della XXXIII Borsa Mediterranea del Turismo archeologico a Paestum, il direttore del Museo Pasqualino, Rosario Perricone, interverrà nella tavola rotonda “Valorizzazione Beni Culturali: il ruolo delle ONG accreditateUNESCO.”
È richiesto il GREEN PASS al fine di garantire la massima sicurezza all’interno dei locali adibiti alle presentazioni.
Di Redazione – EmmeReports