Il Palermo continua la sua marcia verso la vetta della classifica. La compagine rosanero, allo stadio “Renzo Barbera”, annichilisce la Paganese con un 3-0 senza storia frutto delle reti di Fella nel primo tempo e di Soleri e Brunori nella ripresa a suggellare un dominio totale per tutto l’arco del match.
Il tecnico del Palermo Filippi conferma la quasi totalità della rosa vittoriosa contro il Potenza. Davanti a Pelagotti, nell’ormai confermato 3-5-2, la linea difensiva a tre è composta da Buttaro, Marconi e Perrotta, in mezzo Odjer, capitan De Rose di ritorno dalla squalifica e Dall’Oglio con Almici e Valente sugli esterni, in avanti coppia d’attacco formata da Fella e Brunori.
La compagine rosanero parte forte, iniziando sin dai primi minuti ad imporre il proprio gioco pressando molto alta la Paganese. Al 9’ cross dalla destra di Almici in area per Brunori, l’attaccante rosanero tenta la conclusione al volo ma Baiocco blocca senza problemi. Dopo solo un minuto colpo di testa in area di Perrotta su corner battuto da Dall’Oglio, il difensore ex Bari non riesce tuttavia a trovare la porta.
Al minuto dodici, a conferma dell’ottimo momento dei rosa, buona azione di Fella che riesce a superare in velocità la difesa della Paganese, dopo un liscio di un difensore tenta la conclusione verso la porta ma Baiocco esce in uscita bassa e spedisce il pallone in angolo. Un minuto più tardi Dall’Oglio toglie palla a Tissone sulla trequarti e serve ancora l’ex Avellino ma il suo rasoterra dal limite finisce sul fondo.
Al 21’ Perrotta serve Brunori ma il tiro dell’attaccante rosanero viene murato da un difensore della Paganese, sul rimpallo prende palla Fella nell’area piccola ma Baiocco riesce a recuperare la sfera dopo lo stop non impeccabile dell’ex Avellino.
La prima occasione per la Paganese, messa sotto dagli uomini di Filippi, arriva al minuto ventitré con una conclusione a giro di Guadagni dal limite dell’area che non trova lo specchio della porta.
Al 29’ Almici tenta il cross che si rivela leggermente lungo, sul pallone riesce però ad arrivare Fella che prova a metterla in mezzo ma non ci sono giocatori rosanero in zona e la difesa della Paganese spazza la propria area di rigore. Due minuti dopo punizione pericolosa di Dall’Oglio direttamente in porta ma la sfera esce di poco fuori.
Il Palermo spinge sull’acceleratore e produce una gran mole di gioco offensivo alla ricerca del vantaggio. Al 32’ bello scambio fra Brunori e Fella con l’ex Avellino che serve l’attaccante rosanero dal limite, quest’ultimo tenta la conclusione ma Baiocco para.
Dopo numerosi tentativi al minuto trentotto il Palermo riesce a trovare il gol: Brunori sfugge alla difesa della Paganese e serve in area Fella che, da solo, trafigge con il sinistro Baiocco per il vantaggio rosanero. Nel finale di primo tempo, dopo la rete che ha sbloccato la gara, ci prova anche Odjer in percussione in solitaria dopo aver recuperato palla sulla trequarti ma la sua conclusione dal limite finisce sul fondo.
Nella ripresa la Paganese prova ad alzare leggermente ritmo e baricentro ma a fare la partita è sempre il Palermo. Al 50’ buona azione di Brunori che si invola sulla destra, arrivato sul fondo mette il pallone in mezzo deviato con una mano da Baiocco, la palla passa ma un difensore anticipa Valente in area pronto al tap-in a porta vuota.
Al 53’ si fa vedere in avanti la Paganese con Sussi che, su servizio direttamente da corner, tenta la conclusione da fuori che Pelagotti respinge con i pugni. L’occasione degli ospiti risulta tuttavia un’eccezion perché al 58’ il Palermo va vicinissimo al raddoppio: cross di Dall’Oglio che trova la testa di Perrotta in anticipo sull’uscita del portiere Baiocco, il pallone si impenna verso la porta ma un difensore della Paganese, in rovesciata, compie un intervento provvidenziale.
Di fronte al dominio del gioco dei rosa gli animi in casa Paganese si incattiviscono e intorno all’ora di gioco la compagine di Grassadonia rimane in inferiorità numerica, Tissone infatti si rende protagonista di un fallo di reazione su Almici a palla lontana e viene espulso dall’arbitro Luciani.
Forte del risultato e dell’uomo in più il Palermo alza nuovamente i ritmi di gioco e comincia un vero e proprio assedio rosanero. Al 65’ percussione di Valente che recupera palla e si invola verso l’area, arrivato al limite tenta la conclusione ma la palla finisce sul fondo.
Al minuto settantuno Silipo, appena entrato al posto di Dall’Oglio, riceve palla sulla trequarti e serve Brunori in area, l’attaccante rosanero supera il diretto marcatore con una finta e tenta la conclusione, il suo tiro viene tuttavia murato dalla retroguardia della Paganese.
Al 73’ bella azione sempre del numero dieci rosanero che salta in dribbling un uomo e tenta la conclusione parata da Baiocco, sulla respinta Almici tenta il tiro al volo ma la sfera finisce direttamente in curva. Ancora Palermo pericoloso due minuti più tardi con Brunori che con una finta si libera di un difensore e conclude dal limite, Baiocco para di pugni con difficoltà.
Il muro eretto a fatica dalla Paganese crolla, dopo un vero e proprio tiro a bersaglio del Palermo, al 79’ con l’altro subentrato Soleri, bravo a bucare con i tempi giusti le maglie della difesa ospite su calcio di punizione calciato da Silipo e a trafiggere in tap-in con il destro Baiocco per il gol del raddoppio.
Nonostante il doppio vantaggio e una gestione pressoché totale della partita i rosa continuano a spingere e, dopo soli tre minuti, trovano anche la terza rete: Valente lancia lungo per Brunori che, una volta in area, tiene il possesso della sfera con il corpo e conclude battendo Baiocco per il gol che chiude definitivamente il match.
Il Palermo ottiene un successo largo e meritato, giusto esito di una partita dominata e giocata con grande intensità e bel gioco al cospetto di una Paganese modesta che nulla ha potuto di fronte alla superiorità degli uomini di Filippi. Con questa vittoria si allungano sia la striscia di risultati utili che quella dei successi consecutivi, arrivati a quota tre per la prima volta nella gestione del tecnico di Partinico con il distacco sul Bari capolista che, in attesa della gara di domani in casa della Fidelis Andria, si accorda ad una sola lunghezza.
Nella prossima giornata il Palermo, domenica 28 novembre alle 14:30, giocherà sul campo del Picerno mentre la Paganese sarà ospite del Monopoli.
Il tabellino del match:
PALERMO-PAGANESE 3-0
PALERMO (3-5-2); Pelagotti; Buttaro, Marconi, Perrotta; Almici (84’ Accardi), Odjer (84’ Mauthe), De Rose (C); Dall’Oglio (68’ Silipo), Valente; Fella (74’ Soleri), Brunori (84’ Floriano). All. Filippi
PAGANESE (3–5-2): Baiocco; Zanini, Schiavi, Bianchi (74’ Schiavino); Sussi, Cretella (68’ Volpicelli), Tissone (C), Firenze (84’ Viti), Manarelli (74’ Campanile); Piovaccari, Guadagni (68’ Vitiello). All. Grassadonia.
ARBITRO: Luciani di Roma 1 (Bartolomucci – Cerilli)
MARCATORI: 38’ Fella, 79’ Soleri, 82’ Brunori
AMMONITI: Dall’Oglio, Manarelli, Vitiello
ESPULSI: Al 62’ Tissone per rosso diretto, fallo di reazione su Almici a palla lontana.
di Federico Mendola – EmmeReports
foto ©Francesco Militello Mirto – EmmeReports