E’ stato Team Urban Value il primo a tagliare la linea di arrivo del Marina Militare Nastro Rosa Veloce-Fincantieri Cup, regata no-stop più lunga del Mediterraneo organizzata da Difesa Servizi S.p.A., SSI Events in collaborazione con la Marina Militare.
Sophie Faguet, che già ha vinto il Marina Militare Nastro Rosa Tour in coppia con Jonas Gerckens, e l’esperto Pierre Leboucher hanno completato la loro fatica alle 22.38, impiegando 8 giorni 8 ore 27 minuti e 23 secondi per navigare da Venezia a Genova, tempo che, se battuto nelle edizioni a venire, darà diritto alla conquista di un montepremi dedicato.
La risalita del Tirreno di Team Urban Value, al comando sin dai primi minuti di regata, ha subito un’improvvisa accelerazione nel corso della penultima notte, quando Faguet-Leboucher, agganciato un flusso di vento teso da sud, si sono letteralmente involati verso Genova, coprendo oltre 300 miglia in poco meno di 36 ore: “E’ stato entusiasmante: abbiamo navigato velocissimi prima di doverci arrendere momentaneamente ai decisi rinforzi del vento che, in determinati momenti, ha toccato i 60 nodi – ha spiegato Leboucher – La decisione di metterci alla cappa era l’unica possibile e nonostante ciò abbiamo coperto diverse miglia verso il traguardo, dato che scarrocciavamo a oltre 6 nodi in direzione Genova“.
“E’ stata una regata molto interessante, lunga e impegnativa e averla vinta da una grande soddisfazione. La presenza dei gate ti obbliga a non guardare solo alla tattica e alle scelte a lungo termine: è determinante saper portare la barca al meglio, veloce in ogni condizione e Pierre in questo è uno dei migliori dato che conosce molto bene il Beneteau Figaro 3. Per me sono stati otto giorni di full immersion, nel corso dei quali ho imparato davvero tantissimo” ha aggiunto la Faguet una volta in banchina.
Arrivato Team Urban Value inizia ora l’attesa dei piazzati: Team Softway (Pam Lee-Andrea Fornaro) e Team Venezia Salone Nautico (Cecilia Zorzi-Alessandro Torresani), secondo e terzo in solitaria, hanno da poco abbattuto il muro delle 100 miglia al traguardo, con Lee-Fornaro in vantaggio di circa 7 miglia sugli inseguitori. L’arrivo dei due equipaggi è atteso per il pomeriggio di domani.
di Redazione – EmmeReports