Il Palermo Femminile pareggia contro la Roma Calcio Femminile nell’ottava giornata del campionato di Serie B al termine di una partita molto combattuta e che ha visto le due squadre colpire 3 legni.
Al Pasqualino Stadium di Carini sono le rosanero a fare la partita, anche se la prima occasionassima è delle ospiti che al 10′ minuto con Noemi Manno colpiscono la traversa.
Al 16′ è il Palermo ad andare in vantaggio: Diana Coco si invola verso la porta e dopo essersi allargata, serve la numero 77 Clara Lazzara, che sola davanti alla portiera giallorossa Dalila Di Ciccio non sbaglia. A questo punto la partita si accende, con occasioni da entrambe le parti: Maria Chiara Dragotto ci prova ma la difesa ospite riesce a contenere.
A fine primo tempo il Palermo ha l’occasione per raddoppiare ma la numero 12 giallorossa Dalila Di Cicco smanaccia il cross di Maria Chiara Dragotto e impedisce il tap-in vincente di Diana Coco in area piccola.
Ad inizio della ripresa le rosanero cercano subito il gol del raddoppio con una serie di calci d’angolo, ma al 7′ è la Roma Calcio Femminile a trovare la rete del pareggio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la numero 17 Ilaria Filippi stacca di testa, trovando la deviazione vincente che batte Rosalia Pipitone.
Da questo momento il pallino del gioco passa alle ospiti anche se le azioni più pericolose sono di marca rosanero, con due traverse colpite da Maria Fricano e, su calcio di punizione, da Jenny Piro.
“Partita molto strana quella di oggi che non abbiamo mai perso sotto l’aspetto del controllo ad eccezione della metà del secondo tempo dove abbiamo concesso qualche cosa in più. Sicuramente siamo state sfortunate con due traverse colpite nella parte finale della partita da Fricano e Piro e quindi, insieme al gioco espresso durante la gara, non possiamo dirci soddisfatte di questo pareggio”.
A dirlo è la coach rosanero Antonella Licciardi che al termine della partita ha anche analizzato la situazione legata agli infortuni di Ilenia Viscuso e Simona Zito che ha “stretto i denti” rimanendo in campo nonostante il fortissimo dolore alla mano causato da un duro contrasto di gioco.
“Che sarebbe stata una partita di questo tipo lo sapevamo, contro una squadra che dei duelli una contro una fa la propria forza. Una partita dura e combattuta ma, alla fine, molto corretta con due squadre che si sono date battaglia rispettandosi” continua la Licciardi che afferma di voler conquistare i punti salvezza già a partire dalla prossima partita contro il Sassari Torres.
Ai microfoni, accanto alla Coach Licciardi, anche Clara Lazzara autrice del goal del momentaneo vantaggio del Palermo: “Soddisfazione personale per il goal propiziato da una splendida azione di Coco. Peccato non avere preso i tre punti”.
Con questo pareggio le rosanero hanno 5 punti e raggiungono al terzultimo posto la Pro Sesto che ha perso 3-0 a Brescia.
Il prossimo turno sarà – dopo la sosta – il 28 novembre contro il Sassari Torres che chiude la classifica di serie B con 3 punti.
di Antonio Melita – EmmeReports