Due giorni fa, la nave ONG Geo Barents di Medici Senza Frontiere. è attraccata al porto di Palermo, con il suo carico umano. Solo dopo le 22.00 di mercoledì sera, i 367 migranti, tra cui donne e bambini, soccorsi dalla ONG norvegese, nel mar mediterraneo, sono potuti sbarcare, terminando così il loro lungo viaggio verso, si spera per loro e per noi Italiani, un futuro di legalità e rispetto reciproco.
Ad accogliere l’ONG al porto, oltre il sindaco Leoluca Orlando e tutta la macchina del soccorso al gran completo, anche giornalisti, videomaker e fotogiornalisti, sempre in prima linea per raccontare Palermo e che mercoledì sera, hanno atteso a lungo la nave di Medici Senza Frontiere, attraccata poi al Molo Quattroventi. Tra questi Igor Petyx, nostro collega fotoreporter che ha documentato anche per EmmeReports, l’arrivo dei migranti nel porto siciliano. Uno degli scatti del fotogiornalista di Repubblica Palermo, è stato pubblicato anche sul noto giornale inglese The Guardian.
Come ha voluto far sapere lo stesso Petyx, la foto che ritrae i migranti scendere dalla ONG norvegese, documenta la fine della difficilissima traversata e il sollievo di chi è arrivato in un porto sicuro. Inoltre è la prima foto di uno sbarco dalla fine della pandemia.
“E’ stato bellissimo scoprire che uno dei miei scatti è stato scelto da The Guardian come simbolo delle foto più belle del giovedì” ha dichiarato Igor Petyx. “Documento gli sbarchi dei migranti da anni, sin dai primi arrivi a Lampedusa, cercando sempre di narrare con le immagini, la forza di chi arriva e la felicità negli occhi di chi finalmente sbarca. Queste fotografie sono capitoli di un unico, lungo racconto che non è certamente chiuso”.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports