A distanza di circa tre anni dall’ultimo sbarco nel porto di Palermo, una nave ONG con il suo carico di migranti, ha attraccato, in tarda serata, al Molo Quattro Venti.
Ad accogliere i 367 migranti, con un “Benvenuti, questa è la vostra casa”, il sindaco Leoluca Orlando, da sempre in prima linea, quando si tratta di accoglienza che, sul suo profilo Facebook aveva scritto “Alla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere, con 367 persone a bordo, è stato assegnato un porto di sbarco. Arriverà a Palermo. La città è pronta ad accogliere. Difendiamo il diritto alla vita”.
La nave Geo Barents di Medici senza frontiere, con 367 migranti a bordo salvati nei giorni scorsi nel Mar Mediterraneo, è arrivata al porto, poco dopo le 21.30. Le operazioni di attracco e sbarco al molo, iniziate intorno alle 22, sono state coordinate dalla Prefettura di Palermo, Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Croce Rossa, ASP e sanitari del 118.
Presente anche un team medico, coordinato dal Commissario per l’Emergenza Covid, Renato Costa, che ha effettuato i tamponi per accertare al negatività o positività al virus, di migranti e personale della ONG arrivati a Palermo, risultati poi tutti negativi ai test.
Di Francesco Militello Mirto – EmmeReports
Foto di Igor Petyx